rotate-mobile
Cronaca

Smat, secondo i monitoraggi Torino è più vuota del Ferragosto 2015

In base ai consumi dell'acqua, è stato rilevato che i torinesi in vacanza nell'ultima settimana sono 130mila in più rispetto all'anno scorso

Secondo le stime di Smat, la società dell'acquedotto torinese che ha raccolto i dati monitorando i consumi dell'acqua, Torino in questi ultimi giorni, sarebbe più vuota rispetto al 2015. Domenica 23 agosto 2015 i torinesi in vacanza erano 204mila mentre ad oggi, se ne stimano 334mila. In pratica, facendo due conti e considerando che il capoluogo piemontese conta 900mila abitanti, risulta che più di un abitante su tre è andato via nella settimana di Ferragosto.

L'esodo, che tuttavia non è ai livelli di quelli che si registravano in città negli anni 60 quando chiudevano le fabbriche e tutti partivano verso le spiagge più vicine, è stato controbilanciato dalla presenza di turisti in città. Anche se secondo gli albergatori, agosto non è stato un gran mese soprattutto per la mancanza in città di eventi importanti e trainanti.

E' vero che Torino ha eccellenze consolidate nell'arte, il Museo Egizio, il Polo Reale e la Reggia di Venaria soprattutto, ma c'è bisogno di attrazioni nuove per fare in modo che i visitatori siano invogliati a soggiornare in città. Nell'ultimo fine settimana appena trascorso, con la prima partita della Juve di serie A in casa (Juventus-Fiorentina, ndr), gli hotel si sono riempiti e gli operatori del settore hanno potuto tirare un sospiro di sollievo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smat, secondo i monitoraggi Torino è più vuota del Ferragosto 2015

TorinoToday è in caricamento