rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Progetto Smart City per Torino: scelto il partner, sarà Telecom Italia

L'assessore all'Ambiente Lavolta ha raggiunto un accordo con la Telecom per trasformare Torino in una città più ecosostenibile. La società partner individuerà le migliori soluzioni Ict

Telecom Italia sarà partner tecnologico del progetto Torino Smart City avviato dall’Amministrazione Comunale. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Smart Cities dell’Unione europea che propone nuovi canali di finanziamento per la trasformazione delle città in senso ecosostenibile: basse emissioni, spazio alle nuove tecnologie, centralità delle reti in campo energetico. Torino sta preparando la candidatura ai bandi emessi nel mese di giugno ed è necessario che i progetti prevedano il sostegno di aziende impegnate nella ricerca e nello sviluppo dell’Ict e delle reti di energia.

L’assessore all’Ambiente della Città di Torino, Enzo Lavolta, ha raggiunto un importante accordo che garantisce alla città un apporto sostanziale e strategico per la partecipazione al bando europeo: Telecom Italia è il principale operatore nel mercato nazionale delle telecomunicazioni e uno dei più importanti al mondo. Nel modello di Smart City disegnato dalla Città con l’apporto del Politecnico di Torino, Telecom Italia individuerà le migliori soluzioni che l’Ict può offrire, in particolare nei due ambiti centrali del progetto, quali la riqualificazione energetica delle abitazioni e la mobilità sostenibile. Un’attenzione particolare verrà dedicata alle reti a banda larga di nuova generazione che possono offrire un supporto tecnologico per lo sviluppo di progetti innovativi e di nuovi servizi digitali per imprese, istituzioni e cittadini.

Grazie a Telecom Italia, le candidature della città potranno contare sul know how di un grande gestore di comunicazioni e diventare un laboratorio creativo per le nuove applicazioni tecnologiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Smart City per Torino: scelto il partner, sarà Telecom Italia

TorinoToday è in caricamento