rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, lunedì a Torino (e provincia) le scuole restano chiuse

Lunedì 7 novembre, a titolo precauzionale, tutte le scuole di ogni ordine e grado, della Città di Torino resteranno chiuse. In provincia chiuse invece le scuole di secondo grado

Il maltempo non accenna ad attenuarsi e la notizia, prevedibile, arriva nel tardo pomeriggio di sabato. Lunedì 7 novembre, a titolo precauzionale, tutte le scuole di ogni ordine e grado, della Città di Torino (solo Torino), saranno chiuse. La pioggia continua a destare preoccupazione ampie zone del Piemonte e della Provincia di Torino. La notizia ufficiale della chiusura degli istituti scolastici nella giornata di lunedì è stata confermata sul sito istituzionale del Comune di Torino.

In considerazione delle previsioni di piogge diffuse e persistenti anche per domani e l’inizio della prossima settimana il Sindaco, d’intesa con Prefetto, Presidente della Regione e Presidente della Provincia, ha emesso questa sera un’Ordinanza che prevede per lunedì la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della città di Torino. Con specifiche ordinanze sono stati chiusi anche i cimiteri e l’area dei Murazzi.

DOMENICA SERA, IL PO FA PAURA: LA DIRETTA

Fiume Po 6 novembre sera © TM News Infophoto

PROVINCIA - Il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, ha provveduto a decretare, in accordo con la Prefettura di Torino, la chiusura per la giornata di lunedì 7 novembre 2011 di tutte le scuole di secondo grado della provincia di Torino. Ha quindi inviato una nota ai Sindaci affinché assumano, per le scuole di propria competenza, assumano analogo provvedimento.

“Il protrarsi delle condizioni di criticità meteorologiche anche nella giornata di lunedì 7 novembre 2011 comporta che la viabilità venga riservata soprattutto all’azione dei mezzi di soccorso e non venga impegnata dalle ordinarie attività, con il rischio di pregiudicare l’azione di contrasto dei fenomeni di tutela della sicurezza della popolazione” ha detto Saitta.

Temporale a Torino: rischio esondazione fiume Po

Maltempo a Torino: il livello dei fiumi - © TmNews / InfoPhoto



Il flusso di Po, Dora e Stura è monitorato costantemente, così come tutte le sponde fluviali ed i ponti. In città tutti i servizi funzionano regolarmente e tutte le strade risultano percorribili. Tutti i trasporti pubblici cittadini funzionano regolarmente e saranno operativi anche lunedì.

“La situazione è costantemente controllata – ha precisato il Sindaco- e le misure adottate rispondono a un necessario principio di cautela. E’ tuttavia auspicabile che ogni cittadino, in questi giorni, si sposti soltanto per ragioni di urgente e stringente necessità”.

“Ringrazio – ha concluso Fassino – le organizzazioni sindacali autonome del trasporto pubblico che hanno sospeso lo sciopero dichiarato per la giornata di lunedì. E’ un atto di sensibilità civica che i cittadini apprezzeranno sicuramente”.

MALTEMPO: TUTTE LE NEWS

Temporale a Torino: situazione fiume Dora

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, lunedì a Torino (e provincia) le scuole restano chiuse

TorinoToday è in caricamento