rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sant'Anna: Viola e Matteo sono i primi nati del 2014 a Torino

Viola è nata a mezzanotte e 21 minuti, Matteo è venuto al mondo quaranta minuti dopo lo scoccare del nuovo anno. A Torino, intanto, aumentano i bimbi di nome Francesco, probabilmente grazie al nuovo Papa

Ha visto per la prima volta la luce ventuno minuti dopo la mezzanotte, Viola, prima nata all'ospedale Sant'Anna di Torino. Pesa 3 kg e 201 grammi, ed è la figlia di una coppia di torinesi di 34 e 31 anni, che hanno già una figlia di 14 mesi.

Poco dopo Viola, al Sant'Anna è Matteo Valentino, quaranta minuti dopo la mezzanotte, figlio di mamma Katia e di papà Alessandro. Un nome che riporta alle passioni sportive del babbo, infatti Valentino è sia lo storico giocatore Mazzola, sia il motociclista Dottor Rossi. Al Maria Vittoria, invece, la prima nascita del 2014 è stata gemellare: Anna e Giorgia sono venute al mondo alle ore 4:15 e 4:30, a 34 settimane, con parto spontaneo, figlie di Federica Mens e di Tullio Ferralis.

Quali nomi andranno di "moda" nel 2014? Su tutti, spicca Francesco, sull'onda del nuovo Papa: i dati elaborati dal Sant'Anna dimostrano che, a partire già dal 13 marzo 2013, quando è stato eletto Jorge Bergoglio al soglio pontificio, i neonati che hanno ricevuto il nome Francesco o Francesca sono stati 172, a fronte dei 131 del medesimo periodo dell'anno precedente. E il dato del Sant'Anna è significativo, in quanto è il primo ospedale ostetrico-ginecologico d'Europa per numero di parti: nel 2013 sono stati 7.321.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Anna: Viola e Matteo sono i primi nati del 2014 a Torino

TorinoToday è in caricamento