menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'allarme: Torino prima città in Italia per melanomi diagnosticati

A Torino diagnosticati circa 19 casi all'anno ogni 100.000 abitanti, su una media italiana di 12 casi. Domani i dati saranno presentati in un convegno

La città della Mole è al primo posto in Italia per il numero di melanomi diagnosticati: con circa 19 casi all'anno ogni 100.000 abitanti, su una media italiana di 12 casi, Torino precede anche le città venete, che è la regione con più casi di melanoma. I dati su questo tipo di tumore saranno presentati domani in occasione del convegno su "La gestione del melanoma alla luce delle nuove evidenze", che focalizzerà sulle nuove terapie a disposizione per questo tipo di male.

Anche a livello italiano i dati sottolineano un aumento di casi di melanoma: tra il 1996 e il 2006 sono quasi raddoppiati. A Torino, il Polo dermatologico delle Molinette ha diagnosticato 400 casi nel 2011 e 450 nel 2012; secondo l'ospedale, mentre l'incidenza è in aumento, la sopravvivenza rimane sostanzialmente stabile: circa il 90% dei casi a distanza di 5 anni dalla diagnosi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento