rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Torino, lutto nel mondo della politica: è morto Giusi La Ganga

Chiara Appendino: "Torino perde una figura politica riconosciuta per passione, lucidità e capacità di analisi"

È morto oggi a 72 anni a Torino Giuseppe La Ganga detto Giusi, in passato deputato e dirigente del Partito socialista italiano, molto vicino a Bettino Craxi, e attualmente aderente al Partito Democratico, che ne ha dato notizia con un post di addio: "Il Partito Democratico di Torino si stringe attorno alla famiglia La Ganga per la scomparsa del caro Giusi. Lo ricordiamo con affetto per la sua fine e non comune intelligenza politica, per il suo attivismo nel PD e nelle istituzioni".

La Ganga fu anche al centro di alcune vicende giudiziarie. Ha patteggiato una pena di un anno e otto mesi e una multa di 500 milioni di lire nello scandalo delle tangenti per il nuovo ospedale di Asti (1994). In quello stesso processo sono stati condannati l'ex sottosegretario democristiano Vito Bonsignore e il tesoriere DC Severino Citaristi. Nel 1995 fu accusato di ricettazione, per una tangente versata da un compagno di partito.

Giuseppe La Ganga nel 2001 si è impegnato a sostegno della candidatura a sindaco di Torino di Domenico Carpanini e poi di Sergio Chiamparino. Il 23 luglio 2013 entrò in consiglio comunale di Torino con la carica di consigliere e rimase in carica fino al 2016.

Chiara Appendino, sindaca di Torino: "Le mie più sentite condoglianze ai famigliari di Giusi La Ganga, collega in Consiglio Comunale dal 2013 al 2016. Torino perde una figura politica riconosciuta per passione, lucidità e capacità di analisi."​

L'assessore della regione Piemonte, Fabrizio Ricca: "Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Giusi La Ganga, protagonista importante e osservatore sempre attento della politica nazionale e cittadina. Le mie condoglianze sincere vanno ai suoi cari e a tutte le persone che gli hanno voluto bene e che lo hanno stimato come politico e come uomo".

Davide Ricca (Presidente Circoscrizione 8 e Coordinatore di Italia Viva): "Con Giusi La Ganga ci lascia una persona intelligente, di grande acume politico che non ha mai dismesso la passione politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, lutto nel mondo della politica: è morto Giusi La Ganga

TorinoToday è in caricamento