rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Incontro bilaterale sulla Torino-Lione, in città arriva il ministro Graziano Delrio

Il ministro dei Trasporti incontrerà il sottosegretario francese Vidalies per confermare l'impegno dei due governi al completamento dell'opera ferroviaria

Oggi a Torino è previsto l'incontro bilaterale Italia-Francia sulla linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. Nella sede di Telt - la società incaricata di realizzare e gestire la Tav - Graziano Delrio, ministro dei Trasporti, incontrerà Alain Vidalies, sottosegretario di Stato francese con delega ai Trasporti. Scopo del vertice: confermare l'impegno dei due governi al completamento dell'opera.

Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del cantiere sul versante francese di Saint Martin la Porte, dove si stanno effettuando gli scavi e dove una parte, già completata, farà parte della galleria da 57 km.

Delrio poi, insieme a Francesco Balocco, assessore regionale ai Trasporti e a Paolo Foietta, commissario di Governo, incontrerà i sindaci che partecipano all'Osservatorio tecnico Torino-Lione per chiarire la disponibilità del Governo a interventi in conto compensazione.

La questione è tornata recentemente al centro delle polemiche dopo la delibera del Cipe che ha approvato il progetto definitivo della Torino-Lione, nella quale erano indicati soltanto 32 milioni dei 112,5 previsti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro bilaterale sulla Torino-Lione, in città arriva il ministro Graziano Delrio

TorinoToday è in caricamento