rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Linea 7 storica, ecco le motivazioni dello stop nei giorni feriali

Il Comune di Torino spiega come mai si è deciso di sospendere durante la settimana la suggestiva linea 7 su tram d'epoca, dopo le polemiche degli ultimi tempi

Articoli di giornale, polemiche, commenti. La decisione di sospendere il servizio della linea “7 Storica” nei giorni feriali non è andata giù a tanti torinesi. Interviene il Comune per fornire qualche precisazione sulla scelta fatta e qualche dato che ne spieghi le ragioni.

La linea 7 storica è stata progettata come un "museo in movimento" per i turisti, con un percorso circolare di circa 7 km, nei due sensi di marcia, lungo i grandi viali perimetrali e attraverso il centro storico (il capolinea è in piazza Castello) passando per le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa e dalla zona commerciale di Porta Palazzo. Un bel giro, entrata presto nelle simpatie non solo dei turisti, ma anche di tante persone che vivono in città. L'atmosfera speciale è garantita anche dal fatto che il tragitto è percorso da vetture storiche aggiornate, tram risalenti tutti al periodo tra gli anni ’30 e ’50.

Ha iniziato la sua attività il 28 marzo scorso, e nel mese di aprile sono stati effettuati rilievi sul suo utilizzo nelle varie fasce orarie: è risultato che dalle 8 alle 9 i tram operavano al 24% delle loro potenzialità, dalle 10 alle 16 al 19% e dalle 17 alle 18 al 23%. L'utilizzo prevalente della 7 Storica avveniva peraltro su percorsi già serviti da altre linee con passaggi molto più frequenti, come nel caso del tratto tra Porta Susa e Porta Nuova servito dalla metro (offerta di transito 12 volte superiore) e di quello tra Porta Nuova e piazza della Repubblica sul quale circolano il 4, l’11 ed il 12 (offerta circa 9 volte superiore)

"In considerazione quindi dei costi di esercizio della linea e delle esigenze di manutenzione delle vetture storiche, molto più onerosa per le loro caratteristiche e la loro età, si è sospeso il servizio nei giorni feriali - dicono dal Comune di Torino - mantenendolo attivo il sabato e la domenica: in questi giorni la linea assume una connotazione prettamente turistica ed ha una frequentazione superiore rispetto a quella registrata durante la settimana. Nell'ambito delle ipotesi di riorganizzazione della rete di trasporto pubblico è anche allo studio un nuovo percorso per la 7, più attrattivo per la clientela."

TUTTE LE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUL SITO GTT
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea 7 storica, ecco le motivazioni dello stop nei giorni feriali

TorinoToday è in caricamento