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Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ricerca Linear: Torino come una giungla per le persone disabili

In vista delle paralimpiadi che si terranno a Londra il prossimo 29 agosto, l’Osservatorio Linear dei Servizi ha realizzato una ricerca sull’accoglienza del capoluogo piemontese nei confronti dei diversamente abili

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Torino come giungla per chi non ha la capacità di districarsi agevolmente tra i numerosi ostacoli presenti ovunque. Questo è ciò che l’Osservatorio Linear dei Servizi ha rilevato dall’ultima ricerca commissionata a Nextplora, che in vista delle paralimpiadi di Londra ha voluto interrogare gli abitanti della città della Mole  sui servizi dedicati ai disabili nella propria città e sui comportamenti scorretti da parte degli automobilisti che recano loro maggiori danni. In Italia secondo gli ultimi dati elaborati dall’Istat (La disabilità in Italia. Il quadro della statistica ufficiale. 2009) risiedono circa due milioni e 600 mila disabili, quasi il 5% per cento della popolazione italiana.

I risultati della ricerca non sono chiaramente dei più rosei. 7 torinesi su 10 (70%) pensano che le strade della propria città non siano facilmente agibili per i portatori di handicap. A loro avviso molte sono ancora le avversità con cui i diversamente abili si devono misurare quotidianamente: scalini, passaggi stretti, pendenze eccessive, spazi ridotti sono all’ordine del giorno. Che dire poi di parapetti "pieni", che impediscono la visibilità ad una persona in carrozzina o delle strade e marciapiedi con asfalto dissestato? Nel caso di persone non vedenti inoltre possono rappresentare casi di barriera architettonica anche semafori privi di segnalatore acustico o arredi urbani come “panettoni” o paletti. Sul fronte degli esercizi pubblici i più colpiti sono i bar e i ristoranti, che per ben il 51% degli intervistati non facilitano l’accesso alle carrozzine.

Anche i comportamenti dei guidatori recano danni ai diversamente abili, così la pensa la maggior parte dei torinesi. Maggior senso civico è necessario affinché diminuiscano i parcheggi selvaggi che spesso (44% degli intervistati) ostruiscono gli scivoli che facilitano la mobilità dei diversamente abili, per non parlare poi dei posteggi loro riservati che diventano molto spesso territorio di conquista di automobilisti senza scrupoli (29%). Infine come non puntare il dito anche sulle automobili parcheggiate sui marciapiedi (27%) che ostruiscono il normale passaggio costringendo a deviazioni forzate e allo stesso tempo pericolose?

Capitolo mezzi pubblici. Anche sotto questo punto di vista le cose non migliorano. Un torinese su 4 (25%) pensa che i mezzi pubblici non siano pensati tenendo conto delle esigenze dei diversamente abili. Un 40% pensa che solo i mezzi di ultima generazione offrano loro adeguati comfort mentre un 33% è dell’idea che i servizi pubblici di trasporto siano efficienti solo in parte anche per le persone portatrici di handicap.

Linear Assicurazioni è la Compagnia della Tribù del rispetto, rispetto che deve essere sempre più diffuso e condiviso da tutti, a partire dagli automobilisti, che agendo di conseguenza, con i loro piccoli ma fondamentali gesti possono migliorare la vita quotidiana e gli spostamenti delle persone portatrici di handicap.

Linear Assicurazioni è la compagnia del Gruppo Unipol specializzata nella vendita di polizze auto online (www.linear.it). Dal 1996 la Compagnia ha l'obiettivo primario di offrire direttamente un servizio di qualità ad un prezzo fortemente competitivo. Linear è la Compagnia della “Tribù del rispetto”: rispetto reciproco tra assicurati e assicuratori, rispetto di procedure agili, rispetto di tempi di liquidazione, rispetto di ogni singola esigenza, rispetto del risparmio, rispetto delle promesse fatte.

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