rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Qualità della vita, Torino è la 43esima Provincia d'Italia

Per il 23esimo anno Il Sole 24 Ore ha stilato la classifica delle province italiane come qualità della vita. Torino scala 8 posizioni e sale al 43esimo posto

Il Sole 24 Ore ha pubblicato la ricerca annuale sulla 'qualità della vita' nelle province italiane. La Provincia di Torino, rispetto ad un anno fa, ha scalato 8 posizioni salendo al 43esimo posto, dopo Padova, Ancora e Perugia. La ricerca, giunta alla 23esima edizione, ha tenuto conto di 107 province. La graduatoria è stata fatta assegnando dei punti a sei indicatori: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, ordine pubblico, tempo libero.

Torino è quasi nella top ten per quanto riguarda il tenore di vita, in cui si posiziona al tredicesimo posto, grazie ai 969 euro di pensione media al mese e ai 3.300 euro al metro quadrato in media per le abitazioni in zona semicentrale. Diversa è la questione e la posizione in classifica per quanto riguarda l'ordine pubblico, in cui il capoluogo piemontesi si posiziona quasi in fondo alla graduatoria.

BOLZANO NUOVA TOP
La provincia con la migliore qualità di vita è quella di Bolzano che rispetto ad un anno fa sale dal secondo al primo posto. La Provincia dell'Alto Adige già tre volte, nel 1995, 2001 e 2010, si aveva guadagnato la prima posizione della speciale classifica de Il Sole 24 Ore. Seguono Siena (lo scorso anno al settimo posto), Trento e Rimini. In fondo alla classifica c'è la Provincia di Taranto. Le due grandi province, quella di Milano e Roma, salgono entrambe di un paio di scalini, occupando rispettivamente la 17esima e 21esima posizione.

LE ALTRE PIEMONTESI
Tra le altre province piemontesi Cuneo è quella più in alto in graduatoria e si posiziona al 15esimo posto, grazie alla prima posizione come affari e lavoro. Poco prima di Torino, al 38esimo posto, si trova la Provincia del Verbano Cusio Ossola. Seguono Asti al 46esimo, Biella al 54esimo, Vercelli al 58esimo e Novara al 63esimo.

LA CLASSIFICA COMPLETA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Torino è la 43esima Provincia d'Italia

TorinoToday è in caricamento