rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Torino premiata per la mobilità sostenibile, è una leadership

La graduatoria delle città alla ricerca di una mobilità più sostenibile conferma Torino nella prima posizione come città più "eco-mobile" d'Italia

Torino premiata ancora una volta come città più eco-mobile d'Italia. Euromobility con Bicincittà e FIT Consulting incoronano il capoluogo piemontese grazie ad un buon servizio trasporto pubblico, ad una flotta di biciclette condivise, ad un servizio di car sharing tra i più efficienti e ad una quota superiore alla media di auto a basso impatto ambientale: a questo si aggiungono bassi tassi di incidentalità e mortalità sulle strade.

“Il rapporto sulle città sostenibili patrocinato dal Ministero dell’Ambiente - ha commentato il Sindaco Fassino - ha ancora una volta premiato la nostra città per il buongoverno del sistema dei trasporti, e Torino non solo ha confermato il primato nel settore della mobilità sostenibile, come ci dicono gli indicatori del rapporto, ma sta guidando l’evoluzione delle aree metropolitane verso modalità di accesso al territorio che per la prima volta coniugano la mobilità delle merci con quella delle persone”.

Dietro Torino in classifica si posizionano altre città del nord: Brescia e poi Parma. Nella top ten c'è spazio per alcune new entries come Prato (ottava posizione) e Ancona (decima posizione). Salgono ancora Milano e Bologna, rispettivamente quarta e sesta città d'Italia. Tra le maglie nere per la mobilità sostenibile L’Aquila, Catanzaro e Reggio Calabria.

Come negli anni passati il rapporto tiene conto delle informazioni sulle innovazioni introdotte per la gestione della mobilità (car sharing, bike sharing, mobility manager), sulla presenza di auto di nuova generazione o alimentate a combustibili alternativi come GPL e metano, sull'offerta di trasporto pubblico, sulle piste ciclabili e sulle zone a traffico limitato e pedonali. Le 50 città che sono state monitorate sono tutti i capoluoghi di Regione, i due capoluoghi delle Province autonome e le città con popolazione superiore ai 100.000 abitanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino premiata per la mobilità sostenibile, è una leadership

TorinoToday è in caricamento