rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Vittorio Veneto

Torino capitale dei Bonsai: in piazza Vittorio 150 esemplari

Dall'11 al 14 aprile Torino ospiterà il congresso nazionale dell’Unione Bonsaisti Italiani. Saranno presenti anche 40 espositori, con 150 esemplari in mostra

Torino capitale dei bonsai: da venerdì 11 a domenica 13 aprile sotto la Mole si svolgerà il congresso nazionale dell’Unione Bonsaisti Italiani. Si tratta di un appuntamento di rilevanza internazionale, di riferimento per quanti amano questa forma dell’arte giapponese. Oltre al dibattito sarà anche allestita una mostra, con oltre 150 esemplari selezionati.

L’iniziativa si svolgerà in piazza Vittorio Veneto, dove sarà anche eletto il miglior giovane bonsaista che dovrà rappresentare l’Italia a livello europeo. I congressisti potranno assistere a dimostrazioni e workshop con lavorazioni di bonsai e suiseki, e gli spettatori avranno possibilità di visitare la mostra con circa 40 espositori.

“Per la Città è davvero un piacere ospitare il Congresso 2014 dell’Unione Bonsaisti, associazione che, oltre ad essere “di casa” avendo la sua sede a Torino con i suoi molti iscritti la rappresenta in tutta Italia e non solo tra i cultori del bonsaismo”, ha affermato il sindaco Piero Fassino. Proprio a Torino.

Il presidente dell’Ubi, Luciano Granato, spiega: “L’Italia con la sua creatività diffusa è il Paese occidentale che meglio rappresenta il bonsai nel mondo, secondo solo al Giappone. Sono migliaia i cultori di quest’arte consociati sotto l’egida dell’Unione Bonsaisti Italiani – Ubi che dal 1996 opera a livello nazionale organizzando mostre e congressi per diffondere questa cultura, ma soprattutto per far conoscere attraverso questi piccoli alberi la nostra meravigliosa natura e il rispetto che si merita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino capitale dei Bonsai: in piazza Vittorio 150 esemplari

TorinoToday è in caricamento