rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Corso Vinzaglio

Criminalità, Torino è la terza provincia meno sicura d'Italia: davanti solo Milano e Rimini

Rispetto al 2019 però i reati sono in calo

Torino sale sul podio delle province meno sicure d'Italia. Questo secondo quanto riportato oggi - lunedì 3 ottobre - sulla classifica dell'indice di criminalità 2022 del Sole 24 Ore. L'indice si calcola sul totale dei delitti denunciati ogni 100.000 abitanti facendo riferimento al 2021. 

A guidare questa classifica poco lusinghiera è Milano che ha un indice di 5.985,3, al secondo posto Rimini con un indice di 5.502,3 e infine Torino al terzo posto con un indice di 5.057,1. Nel 2021 nella provincia di Torino sono stati registrati ben 111.515 delitti di ogni tipo. Si parla di rapine, furti con strappo, truffe e frodi informatiche, ma anche contraffazione o violazione della proprietà intellettuale. 

Un dato che però in realtà non deve allarmare perché se si fa il confronto con il 2019 - ultimo anno di riferimento prima della pandemia - i delitti sono in calo di oltre 4 punti percentuali. 

Nonostante ciò però si devono segnalare altri tre dati: Torino è la prima provincia italiana nell'indice delle rapine presso gli esercizi commerciali; mentre è la quarta per quanto riguarda i furti con destrezza e quelli con strappo. I dati sono stati estrapolati dalla banca dati interforze del dipartimento di pubblica sicurezza. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità, Torino è la terza provincia meno sicura d'Italia: davanti solo Milano e Rimini

TorinoToday è in caricamento