rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Torinese soccorsa a bordo di un traghetto, prelevata con l’elicottero dalla Guardia costiera

Era sulla motonave passeggeri Excelsior

È stata ricoverata questa notte all’ospedale di Livorno una donna di 85 anni, soccorsa dalla Guardia costiera, dopo essere stata colta da un malore mentre si trovava a bordo del moto traghetto passeggeri Excelsior in navigazione a 5 circa miglia dall’isola di Gorgona.
La donna, originaria della provincia di Messina, ma residente a Torino, è stata subito assistita dal medico di bordo, in collaborazione con i sanitari del C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico). La sala operativa della Capitaneria di porto di Livorno ha coordinato l’intera operazione dopo aver ricevuto poco dopo la mezzanotte la chiamata di soccorso dal comandante della nave.

Le modalità di intervento 

In relazione alle condizioni cliniche rilevate si è reso necessario il decollo di un elicottero della Guardia costiera di Sarzana con un altro medico a bordo e l’invio di una motovedetta della Capitaneria livornese in assistenza alle operazioni di evacuazione avvenute tramite verricellamento della donna sul velivolo, poi atterrato nella piazzola dell’ospedale civico.
La nave Excelsior, partita da Genova, dirottata precedentemente verso Livorno per disposizione dalla sala operativa della Capitaneria, ha ripreso la navigazione verso il porto di Palermo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torinese soccorsa a bordo di un traghetto, prelevata con l’elicottero dalla Guardia costiera

TorinoToday è in caricamento