rotate-mobile
Cronaca San Paolo / Piazza Marmolada

Le trappole spariscono e in piazza Marmolada i topi tornano di casa

I residenti del quartiere avrebbero immortalato i roditori a spasso per la piazza. Tra i problemi segnalati anche le auto abbandonate, i sacchi gettati in mezzo alle piante e il viavai serale delle prostitute

 

Aspettando la riqualificazione piazza Marmolada continua ad essere un’immensa discarica di problemi. Le trappole per topi, infatti, sono misteriosamente sparite e i ratti sono tornati a fare il bello e il cattivo tempo a due passi dal marciapiede e dalla linea ferroviaria. I roditori corrono tra le macchine e i rifiuti in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti. Ma a irritare i residenti dei quartieri San Paolo e Santa Rita sono anche le macchine abbandonate e le macerie edili presenti in lungo e in largo. Una situazione allarmante che rende la piazza più sporca e decisamente meno sicura.

Di giorno, inoltre, non si vede anima viva mentre di sera sono numerose le auto che entrano nel piazzale in compagnia delle prostitute di zona. A cancellare il degrado sarà la riqualificazione della piazza, invocata per anni dai residenti delle circoscrizioni Due e Tre. Un intervento di restyling da un milione e 576mila euro che rientra in quelli previsti dai Priu (Programmi di Riqualificazione Urbana) e che dovrebbe portare ad una risistemazione superficiale di tutta la zona tra corso Racconigi e corso Rosselli con tanto di installazione di aiuole, panchine in cemento colorato, attraversamenti pedonali e piste ciclabili.

Il nuovo cantiere toccherà tutta la piazza e la zona adiacente con il futuro parco di Spina 1. Al centro della rotonda verrà posta una ciminiera metallica un tempo in funzione all’interno della fabbrica Materferro. La ciminiera, trattenuta da robusti cavi metallici, sarà adornata da una composizione di graminacee ornamentali che porteranno i colori della bandiera italiana. I lavori dovrebbero così far sparire anche i tanti topi ormai di casa tra i rifiuti e i rottami delle auto impolverate. “Nell’attesa bisognerebbe collocare delle telecamere per impedire di sporcare la piazza o in alternativa pensare ad un presidio di vigili – commenta Francesco R., un residente della zona - A causa delle persone che non hanno alcun rispetto per l’ambiente ci sta rimettendo tutto il quartiere”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le trappole spariscono e in piazza Marmolada i topi tornano di casa

TorinoToday è in caricamento