rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Salvario / piazzetta Gavean

Piazzetta Govean invasa dai topi, la circoscrizione 8 scende in campo

La presenza dei roditori è connessa al degrado complessivo della piazza anche se il comune aveva cercato di risolvere il problema la scorsa estate

SAN SALVARIO - Piazzetta Govean è un cuneo verde lungo via Madama Cristina con pavimentanzione in finto porfido. Costeggiata da qualche albero spoglio converge tutta sulla statua di Felice Govean, rovinata un po' dal tempo, sopra a una piccola aiuola poco curata. A parte l'aria un po' "trasandata" non penseresti che quel piccolo angolo di verde possa dare problemi e invece non è così: con un'interpellanza presentata nell'ultimo consiglio di circoscrizione il consigliere Bani ha segnalato che la piazza è infestata dai topi e non da poco tempo.

Il problema dei topi non è esclusivo della zona, tanto è vero che anche in sede di altre circoscrizioni si è parlato dello stesso tema. Di solito i roditori proliferano nelle case abbandonate o nelle zone con poca manutenzione, sono in sostanza una conseguenza del degrado. Lungo i lati di piazzetta Govean sono posizionati vari bidoni dell'immondizia, alcuni sacchetti sono gettati per terra, un assist mirabile ai topi, e anche la relativa sporcizia dell'aiuola non aiuta.

Come si diceva non è una novità: il comune aveva già promosso una compagna di derattizzazione lo scorso anno ma non si sono raggiunti risultati concreti. Così all'inizio della primavera (quando presumibilmente la piazzetta tornerà a essere ripopolata) si ripresentano gli stessi problemi, soprattutto il pericolo di infezioni per chi si ferma a conversare sulle panchine. In circoscrizione si sono detti disponibili a farsi carico del problema e segnalarlo nuovamente al comune.

Piazza Govean

Come ricorda lo stesso Bani sul periodico della circoscrizione ottoinforma, l'urgenza di una soluzione è accresciuta dai World Masters Games, previsti per il mese di agosto, che orbiteranno in gran parte nella circoscrizione 8. Non è escluso che manifestazioni o eventi di vario genere siano organizzati nei pressi di piazzetta Govean: non fosse altro che per un fatto di immagine non si può lasciare la situazione così com'è.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzetta Govean invasa dai topi, la circoscrizione 8 scende in campo

TorinoToday è in caricamento