rotate-mobile
Cronaca

A Torino nasce un portale per scegliere il proprio corso di formazione

Nasce a Torino topcorsi.it, un portale per poter scegliere il proprio corso di formazione in modo rapido e chiaro, senza perdersi nel web

Se si vuole seguire un corso, sceglierlo in rete può creare qualche problema: le lezioni – a pagamento o gratuite – presenti su internet sono sparse ai quattro venti, e riuscire ad orientarsi può essere un vero problema. Fino ad oggi. Perché è da poco nato un portale che può risolvere questo problema.

Il sito si chiama Topcorsi.it, ed è frutto della creatività di due giovani torinesi, Giuliano Emma e Luca Forni, 35 anni, entrambi laureati in ingegneria informatica. “La crisi – spiegano – ha colpito tutti i settori e per reinventarci, monitorando la rete, abbiamo notato che mancava, nel panorama dei portali internet italiani, un punto di riferimento per la ricerca di corsi, soprattutto per  le fasce più giovani. Da qui la necessità di realizzare uno strumento  che fosse di semplice utilizzo e fortemente integrato con i social network e le nuove tecnologie”.

A Torino è dunque nato un portale che ha acquisito un’importanza nazionale: si possono scegliere corsi di ogni tipo, dalle lezioni di lingue a corsi sportivi o artistici. Il tutto in modo chiaro e ordinato, senza perdersi su mille pagine della rete. “In collaborazione con i centri formativi convenzionati con province e regioni, abbiamo iniziato un percorso mirato a veicolare, tramite il web e i social network, quelle proposte formative che aiutano a inserirsi nel mondo del lavoro o a riqualificarsi professionalmente”, spiegano ancora i due ideatori.

Per l’estate, Topcorsi.it propone una sezione apposita: per non annoiarsi in città, ognuno può scegliere il corso che fa per sé.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino nasce un portale per scegliere il proprio corso di formazione

TorinoToday è in caricamento