rotate-mobile
Cronaca

Processo Vaciago, per Chiamparino un "esempio positivo"

L'accusa è quella di abuso d'ufficio. L'ex city manager Cesare Vaciago era stato, infatti, nominato dalla Giunta comunale, procedimento non previsto dal regolamento

"Un esempio positivo". Con queste parole il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino definisce Cesare Vaciago, l'ex city manager di Torino, accusato di abuso d'ufficio in ordine al concorso da dirigenti effettuato nel luglio 2010.

Data la partecipazione politica del governatore Chiamparino nell'episodio, all'epoca sindaco della Città, il Tribunale ha richiesto una sua testimonianza. Testimonianza elargita stamane in aula. "Vaciago - ha detto Chiamparino - è uno di quei dirigenti che a fronte di un problema posto non risponde mai che non si può fare. Non lo definisco un modello - ha aggiunto - ma un esempio positivo".

Il concorso oggetto delle indagini era stato annullato prima dal Tar poi dallo stesso Consiglio di Stato per colpa di una "Commissione esaminatrice illegittima" di cui, appunto, Cesare Vaciago era presidente, malgrado fosse stato nominato nell'incarico dalla Giunta comunale, cosa non prevista dal regolamento.

Questo particolare, infatti, aveva gettato un'ombra oscura sull'effettiva correttezza delle selezioni di dirigenti. Annullato il concorso per dirigenti del Comune di Torino
Il concorso a cui si riferisce la sentenza è stato uno degli ultimi dell'amministrazione di Sergio Chiamparino. Il Consiglio di Stato ha dato ragione ai ricorrenti che decisero di intraprendere l'azione legale dopo un'esclusione non chiarissima dalla prova orale.

La sentenza ha infine chiarito tutto. "La nomina della Commissione esaminatrice - si legge nella sentenza del Consiglio di Stato - si appalesa illegittima".
 

Potrebbe interessarti: https://www.torinotoday.it/politica/annullato-concorso-dirigenti-comune-torino.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/TorinoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Vaciago, per Chiamparino un "esempio positivo"

TorinoToday è in caricamento