rotate-mobile
Cronaca

Università, al via oggi i test di ingresso per le facoltà a numero chiuso

Saranno in 15mila le aspiranti matricole sui banchi, in questi giorni, a contendersi un posto per il percorso di studi preferito

Iniziano oggi i test di ingresso all'Università per 15mila aspiranti matricole. Una prova che se superata o meno, per molti deciderà il futuro lavorativo. Qualcuno tenterà di realizzare il sogno di una vita, altri invece punteranno dritto su un percorso di studi che garantirà loro un posto di lavoro sicuro, altri ancora li tenteranno un po' tutti e lasceranno scegliere alla sorte.  

Ad ogni modo si parte oggi con Tecnologie alimentari nelle aule di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari a Grugliasco, Enologia e Conservazione e restauro dei Beni Culturali. Domani toccherà alla facoltà che resta sempre più ambita: quella di Medicina. Saranno infatti circa 2900 i candidati a tentare il test d'ingresso nazionale, per soli 500 posti a disposizione tra le sedi di Torino e Orbassano: un numero che è in aumento del 3,4%.

Domani tocca anche a Odontoiatria e Protesi dentaria mentre mercoledì 7 sarà la volta di Veterinaria. L'8 settembre saranno impegnati al test le aspiranti matricole di Biotecnologie, una delle facoltà più in voga, dove il numero dei partecipanti è salito a 1125 ed è in aumento del 9,3%.Il 9 toccherà a Biologia e Attività Motorie, il 12 a Ottica, Servizio Sociale e Psicologia.

Anche in questo ambito i numeri sono in crescita del 5%: 1980 aspiranti psicologi per soli 410 posti e scarse possibilità di trovare lavoro dopo anni dalla laurea. Il 13 è in programma il test d'ingresso per tutte le Professioni Sanitarie; il 14 per Scienze dell'Educazione, Chimica e Tecnologie farmaceutiche e il 15 si concluderà con Scienze Strategiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, al via oggi i test di ingresso per le facoltà a numero chiuso

TorinoToday è in caricamento