Giovedì, 23 Settembre 2021
Cronaca Leinì

Test universitario truccato, risposte in "anteprima" all'assessore

Tre persone sono state iscritte nel registro degli indagati. Un ex assessore di Leinì superò il test alla perfezione, ma destò parecchio sospetto tra gli altri candidati

Il test di ammissione per l'anno accademico 2010/2011 della Suism di Torino finisce sotto inchiesta e tre persone vengono iscritte nel registro degli indagati.

Secondo quanto trapelato dagli avvisi di garanzia consegnati, il test sarebbe stato truccato. Alcune persone, una in particolare, avrebbero saputo in anticipo domande e risposte corrette, in accordo con il presidente della facoltà universitaria. Immischiati nella vicenda, oltre alla numero uno di Scienze Motorie Giuseppina R., c'è Antonio P., direttore amministrativo all'epoca, oggi in pensione, e l'ex assessore del comune di Leinì Maurizio D.G.

L'inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Andrea Beconi e dal suo sostituto Stefano Demontis, è scattata in seguito alle denunce di alcuni concorrenti esclusi, insospettiti dal brillante risultato dell'ex assessore di Leinì: 50 risposte esatte su altrettante domande. I Carabinieri hanno già perquisito l'ufficio del presidente Suism nella sede di piazza Bernini trovando numerose copie dei test già compilate con le risposte. L'interessata ha ribadito la sue estraneità ai fatti, dicendo di aver già fatto una relazione a suo tempo al rettore.

Il candidato tirato in ballo per il suo test eccellente all'epoca dei fatti aveva 41 anni e un lavoro di primo piano nella società Piovana spa, che realizzò le aule della sede della Suism a Leini e avviò i lavori di adeguamento dell'ultimo piano del poliambulatorio che, a breve, accoglierà i laboratori del centro di ricerca sportiva della facoltà. Successivamente la Suism acquistò una quota della società, i cui uffici sono stati perquisiti nei giorni scorsi in quanto i magistrati vogliono capire se esiste una relazione tra l'incarico ricoperto dall'ex assessore e il suo superamento del test.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test universitario truccato, risposte in "anteprima" all'assessore

TorinoToday è in caricamento