rotate-mobile
Cronaca Filadelfia / Via Pasquale Paoli

La Città ci riprova: un terzo bando per riqualificare piazzale Paoli

Piazzale Paoli è abbandonato a se stesso da anni: la Città a breve tenterà ancora la via dell'asta per la realizzazione di un box pertinenziale, sperando che anche questa volta non vada deserta

Il Comune non ha dimenticato piazzale Paoli, né il sogno di vederlo finalmente riqualificato. L’ampio spiazzo adibito oggi a parcheggio, nei pressi di piazza Galimberti, nel borgo Filadelfia, necessita infatti da anni una decisa riqualificazione: ad oggi è uno dei pochissimi luoghi di Torino ancora sterrati; è privo di sufficiente illuminazione e sostanzialmente abbandonato a  se stesso. Ora, un nuovo bando proverà a trasformare piazzale Paoli, nella speranza che l’impegno non vada vanificato da una nuova asta deserta.

Fino ad oggi si sono succeduti due bandi, finiti entrambi senza alcun risultato positivo: piazzale Paoli è rimasto così com’è, e nemmeno l’abbassamento del prezzo d’asta del 50% (passando da 600mila a 300mila euro) era riuscito a destare l’interesse. Il progetto per la riqualificazione prevede dei box interrati, con la realizzazione di un giardino in superficie che possa compensare l’attuale penuria di verde sul piazzale.

“Il nuovo bando è finalmente alle porte – dice Massimiliano Miano, coordinatore all’Urbanistica della Nove La seconda Commissione – assieme all’assessorato ha cercato di correggere a favore dei privati il nuovo bando per rendere più appetibile l’area, riducendo l’ubicazione dei box pertinenziali, in modo da incontrare il favore degli investitori”.

La speranza, per la città, è che tutto vada secondo il meglio, attirando finalmente un investitore per l’area. “Questo bando rappresenta un ultimo tentativo – prosegue Miano – se dovesse andare deserta anche quest’ultima asta, decideremo come intervenire per riqualificare con la minor spesa possibile l’area, che è abbandonata da anni e necessita comunque di una riqualificazione”.

Piazzale Paoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Città ci riprova: un terzo bando per riqualificare piazzale Paoli

TorinoToday è in caricamento