rotate-mobile
Cronaca

Terremoto in Emilia Romagna: la scossa avvertita anche a Torino

Il terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna è stato distintamente avvertito in varie regioni. Da Verona a Milano a Torino, sono stati momenti di paura ma in Piemonte nessun danno segnalato

Tutto il nord Italia ha tremato pochi minuti dopo le 4 della notte tra sabato e domenica. Il terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna è stato distintamente avvertito in varie regioni. Da Verona a Milano a Torino, sono stati momenti di paura.

Il bilancio è drammatico: quattro morti, oltre 200 interventi richiesti ai centralini del 118 tra Modena e Ferrara, e un disperso. Si aggrava il bilancio del terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna. Oltre ai tre operai rimasti schiacciati nel crollo dei capannoni di Ponte Rodoni di Bondeno e di Sant'Agostino (Ferrara), il sisma ha causato anche il malore che ha provocato la morte di una donna tedesca di 37 anni a Sant'Alberto di San Pietro in Casale (Bologna). Una quinta persona, un operaio anche in questo caso, risulta invece dispersa nel crollo del tetto della fonderia Tecopress di Dosso, frazione di Sant'Agostino.

La prima scossa è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 4.04, seguita da due repliche di intensità minore: una di 3.3 alle 5.35 e un'altra di 2.9 alle 5.44. L'epicentro nella pianura padana emiliana, una decina di chilometri di profondità dal suolo, 36 chilometri a nord da Bologna - dove la gente è scesa in strada per la paura ma non si registrano particolari problemi. I danni principali nelle province di Modena e Ferrara, dove si registrano numerosi crolli a chiese ed edifici storici. (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Emilia Romagna: la scossa avvertita anche a Torino

TorinoToday è in caricamento