rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto in Piemonte, l'epicentro è in Francia: nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita alle 23.37 in alcune zone del Piemonte. L'epicentro in Francia nella regione dell'Alta Provenza. La scossa, avvertita nel cuneese e nel pinerolese ai piani alti, non ha provocato danni

Ieri sera la terra ha tremato in Francia e la scossa è stata avvertita in alcune zone del Piemonte. Una scossa di terremoto è stata infatti avvertita alle 23.37 in alcune zone del Piemonte, in special modo nelle zone al confine con la Francia. Molte chiamate sono giunte alle centrali dei Vigili del fuoco alle quali, al momento, non sono segnalati danni.

La scossa di terremoto avvertita in tarda serata in provincia di Imperia e in alcune zone del Piemonte, ha avuto il suo epicentro in Francia. Secondo il Bureau centrale sismologico francese l'epicentro del terremoto è stato localizzato nella regione dell'alta Provenza, poco lontano dalla città di Barcelonette, che si trova ad una certa distanza dal confine italiano.

In base ai dati del centro sismologico francese la scossa ha avuto un'intensità di 4.9 sulla scala Richter ed è stata registrata alle 23 e 37 di ieri. Anche oltralpe non sono stati segnalati danni.

La scossa è stata rilevata anche dalla rete sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica. L'epicentro nella zona delle Alpi Cozie, in territorio francese, è ad una diecina di chilometri dal confine italiano, a ridosso della Liguria. Alla prima scossa è seguita una replica, alle ore 23.50, di intensità 1.0, che è stata registrata dalla rete sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica ma non è stata sentita in Piemonte. La prima scossa è stata chiaramente avvertita soprattutto ai piani alti degli edifici, in varie aree del Piemonte, soprattutto nel Cuneese e nel Pinerolese, ma - stando alle prime informazioni raccolte dalle sale operative dei Vigili del Fuoco - non ha causato danni. Tante le chiamate di cittadini che hanno chiesto informazioni tempestando di telefonate il centralino dei Vigili del Fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Piemonte, l'epicentro è in Francia: nessun danno

TorinoToday è in caricamento