rotate-mobile
Cronaca Barriera di Milano / Piazza del Donatore di Sangue, 3

Al San Giovanni il primo progetto di telemedicina per i diabetici

Primo progetto italiano di telemedicina del paziente diabetico mediante controllo remoto della glicemia, presso la Città della Salute e della Scienza di Torino

Ha appena preso il via, presso il “Centro Unificato di Diabetologia” dell'ospedale San Giovanni Antica Sede della Città della Salute e della Scienza di Torino di via Cavour 31, il primo progetto italiano di telemedicina di nome MED-CARE, che permette di mantenere sotto controllo remoto quotidiano i valori glicemici dei pazienti diabetici (per ora sono circa 30 quelli seguiti).

Il progetto, che è stato sviluppato dal dottor Alberto Bruno della struttura “Gestione delle Complicanze del Diabete”, ha potuto prendere vita grazie alla partnership con Eli Lilly Italia e Bis-Care e grazie agli input del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera dottor Angelo Lino Del Favero e del Direttore del Dipartimento di Medicina nonché Direttore della Scuola di Medicina e Chirurgia di Torino professor Ezio Ghigo. Il progetto prevede l'utilizzo di un particolare apparecchio per la misurazione della glicemia che è in grado di inviare il dato direttamente sui computer del medico.

Il diabete mellito è una patologia cronica ampiamente diffusa nel mondo. In Italia i malati di diabete sono circa 4 milioni e spesso purtroppo non sono sufficientemente attenti e precisi nella misurazione a domicilio della glicemia.

Molte evidenze scientifiche riportano come l’attenta valutazione della glicemia a domicilio possa migliorare il controllo metabolico del paziente diabetico. MED-CARE può rivestire un ruolo importante nella sostenibilità socio-economica del diabete, grazie ad una tecnologia innovativa di misurazione della glicemia mediante controllo remoto.  

Il progetto non interferisce sulla normale gestione del diabete e non comporta alcun costo aggiuntivo  e non aumenta il carico di lavoro del personale del Centro ospedaliero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al San Giovanni il primo progetto di telemedicina per i diabetici

TorinoToday è in caricamento