rotate-mobile
Cronaca

Al Duomo arriva la speciale teca per l'Ostesione della Sindone

Pesa oltre due tonnellate e mezzo ed è composta da un cristallo multistrato. La speciale teca ospiterà la Sindone per l'Ostensione che inierà il prossimo 19 aprile e durerà fino al 24 giugno

Urgono i preparativi per l'Ostensione della Sindone in programma a Torino dal 19 aprile al 24 giugno prossimi. Questa mattina, all'alba, al Duomo è arrivata la speciale teca che ospiterà il Sacro Lino: calata da una gru, la teca è stata trasportata nella Cattedrale di San Giovanni e subito assicurata al suo carrello metallico da 2,8 tonnellate di peso. Un dispositivo assai sofisticato che al momento dell’Ostensione ruota sino a raggiungere la posizione verticale, così da consentire al pubblico una visione completa.

La speciale teca è un parallelepipedo di oltre 4,6 metri per 1,3 metri e spesso quasi 3 metri. La superficie è composta da un cristallo multistrato e raggiunge un peso di due tonnellate e mezzo.

Come detto la teca è arrivata questa mattina, a 45 giorni dall'inizio dell'evento. A garantirne l’ingresso in Cattedrale un grande dispiegamento di uomini e di macchinari. La Sindone sarà trasferita all'interno solo nei giorni immediatamente precedenti l'Ostensione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Duomo arriva la speciale teca per l'Ostesione della Sindone

TorinoToday è in caricamento