Domenica, 26 Settembre 2021
Cronaca

Tbc a Torino: 13 studenti tirocinanti positivi al test

Oltre 80 tirocinanti del corso di medici delle Molinette sono stati sottoposti al test della tubercolosi. Tredici di loro sono risultati positivi: verranno fatte altre analisi del sangue

I dati dei test contro la tubercolosi affermano che tredici studenti tirocinanti su 83 esaminati (quindi il 15,66% del totale) del turno A del corso universitario di medicina interna dell'ospedale Molinette di Torino, sono risultati positivi alla Tbc, pur non avendo contratto la malattia. Nello stesso corso dal luglio 2010 si sono verificati quattro casi di contagio. Il dato è stato trasmesso alla Procura del capoluogo piemontese, che aveva aperto un fascicolo sulla vicenda. Il pm Raffaele Guariniello ha trasmesso gli atti al Ministero della Salute.


Le analisi a cui sono stati posti gli studenti prevedevano il classico test della tubercolina. Per quelli risultati positivi si proseguirà con esami più approfonditi del sangue. Intanto continuano i test sull'altra metà dei tirocinanti, non ancora sottoposti alle analisi. Nei giorni scorsi, oltre ai quattro casi di contagio tra i tirocinanti (risalenti a luglio 2010 e a febbraio, maggio e ottobre scorsi) erano risultati positivi al test (anche in questo caso senza avere contratto la malattia) due addette alle pulizie dello stesso reparto dell'ospedale presso cui esercitavano il tirocinio gli studenti contagiati. La Procura, che per il momento non ha indagato nessuno, ipotizza comunque che vi siano stati mancati controlli sullo stato di salute dei tirocinanti e che vi siano stati difetti di comunicazione quando vi sono stati i casi di contagio precedenti lo scorso ottobre. (Ansa)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tbc a Torino: 13 studenti tirocinanti positivi al test

TorinoToday è in caricamento