rotate-mobile
Cronaca Nizza Millefonti / Corso Bramante, 88

Tubercolosi: altri 30 studenti torinesi contagiati dal batterio

Circa il 20% dei 153 studenti analizzati, su richiesta della Procura di Torino, risulta positivo al batterio. I capi d'accusa per gli indagati sono di disastro, epidemia e lesioni colpose

Un compagno su cinque dei giovani tirocinanti di medicina che l'anno scorso, all'ospedale Molinette, si sono ammalati di Tbc risulta positivo al batterio. E' quanto emerge dai test ordinati dalla Procura di Torino nell'ambito dell'inchiesta giudiziaria. Le analisi sono state svolte su 153 studenti, compagni dei cinque tirocinanti: i positivi sono trenta. Gli inquirenti ritengono che il test, effettuato da un centro specializzato, dimostri come la situazione, dopo i primi casi di Tbc, non sia stata fronteggiata adeguatamente.

Del caso si è occupato il pm Raffaele Guariniello, che ha aperto un'inchiesta per disastro, epidemia e lesioni colpose. Nel registro degli indagati figurano i nomi del preside della facoltà di medicina, Ezio Ghigo, e di Rossana Cavallo, presidente del corso di laurea di medicina interna. Le trenta positività, insieme ai cinque casi di Tbc, riguardano i giovani che frequentavano il cosiddetto "canale A" del tirocinio; il monitoraggio del "canale B" ha portato alla luce, fra 147 soggetti, una sola positività. Fra i problemi affrontati dall'inchiesta c'é anche quello delle aule di studio, che non appaiono a norma. Nei prossimi giorni il Ministero della Salute dovrebbe diffondere una circolare con le linee-guida da seguire in casi analoghi. La procura di Torino ritiene che i tirocinanti debbano essere equiparati ai lavoratori e, quindi, sottoposti a sorveglianza sanitaria.

(fonte ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tubercolosi: altri 30 studenti torinesi contagiati dal batterio

TorinoToday è in caricamento