rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tav, dall'Unione Europea arriveranno 813 milioni di euro

L'UE ha inserito il progetto dell'alta velocità Torino-Lione fra i 276 fondamentali in Europa per il miglioramento della rete dei trasporti. Mario Virano:"Un risultato davvero straordinario"

Buone notizie dall'Unione Europea che ha deciso di finanziare con 813 milioni di euro la tratta internazionale della linea ad alta velocità Torino-Lione. I fondi copriranno il 41% della spesa mentre la parte restante spetterá a Italia per il 35% e Francia per il 25. 

L'UE ha infatti presentato il piano degli investimenti nelle infrastrutture per i prossimi sette anni: 13 miliardi per 276 progetti volti a migliorare i trasporti in Europa, di cui 15 in Italia. E può definirsi soddisfatto Mario Virano, direttore generale di Telt, l'ente responsabile della gestione della sezione Transfrontaliera:

"È un risultato straordinario - ha dichiarato - che ci premia e ci gratifica e che conferma l'importanza strategica della Torino-Lione per l'Europa. Stiamo lavorando per avviare le gare e per far partire i cantieri principali nel 2017". 



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, dall'Unione Europea arriveranno 813 milioni di euro

TorinoToday è in caricamento