rotate-mobile
Cronaca

Torino-Lione, arriva il sì anche da Parigi: i lavori pronti a iniziare

Giovedì 26 gennaio è stato completato l'iter parlamentare nei due paesi

È arrivato il sì definitivo anche dal Senato di Parigi all'accordo per l'avvio dei lavori della Torino-Lione. Il voto di Parigi ha completato l'iter parlamentare nei due paesi, dopo che in Italia il provvedimento, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 12 gennaio, è già diventato legge.

Ora il cantiere del tunnel di base del Moncenisio può iniziare e Telt, Tunnel Euralpin Lyon-Turin, è pronta a dare il via alle gare e ai lavori preparatori nel 2017 e a quelli definitivi nel 2018.
Diventa operativo anche il Regolamento Contratti, che per la prima volta in Europa prevede l’applicazione della normativa antimafia indipendentemente dalla nazionalità dei cantieri.

"Con questa decisione si scrive, con successo, l’ultimo capitolo di una storia ventennale che racchiude impegno, lavoro e concertazione – dichiara Mario Virano, Direttore Generale di Telt –. Un iter che ha richiesto sette vertici italo-francesi e quattro Accordi bilaterali, in cui la volontà dei governi è stata sempre ribadita e rafforzata".

Intanto In Italia - dove la Torino-Lione è già in costruzione con 800 persone impiegate - la fresa, arrivata negli ultimi metri del cunicolo esplorativo, in queste ore supererà il confine, mentre in Francia è in corso lo scavo della galleria geognostica di 9 km, nell’asse e del diametro del futuro tunnel di base del Moncenisio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino-Lione, arriva il sì anche da Parigi: i lavori pronti a iniziare

TorinoToday è in caricamento