rotate-mobile
Cronaca

Università, tariffe ridotte per i pasti e per gli studenti diversamente abili

Il tetto ISEE della prima fascia è stato alzato da 9.596 euro a 20.956 euro andando ad allargare la platea di coloro i quali hanno diritto al pasto intero alla tariffa minima di 3,50 euro

Riduzione delle tariffe per il servizio di ristorazione e importi agevolati per gli studenti disabili che utilizzano il servizio abitativo. Sono queste le importanti novità contenute nella delibera approvata dalla Giunta regionale in materia di EDISU Piemonte.

All'interno del testo normativo sono state ridefinite le fasce di reddito per l'accesso al servizio di ristorazione con conseguente allargamento della platea degli studenti interessati dalle tariffe agevolate e confermati gli stessi importi dell'anno accademico appena trascorso per ciò che attiene al servizio abitativo. Per la prima volta in Piemonte, inoltre, è stata prevista una tariffa agevolata per gli studenti diversamente abili che utilizzano detto servizio.

In specie il tetto ISEE della prima fascia è stato alzato da 9.596 euro a 20.956 euro andando ad allargare la platea di coloro i quali hanno diritto al pasto intero alla tariffa minima di 3,50 euro. La fascia centrale che lo scorso anno era collegata alla tariffa di 4,90 euro è stata scorporata in tre fasce: in questo modo il costo del pasto è stato ridotto a 4 euro per i redditi ISEE fino a 25mila euro e a 4,50 euro per i redditi ISEE sotto i 35mila euro. E' stata, inoltre, creata una nuova fascia che va da 51.300 euro a 80.000 euro di ISEE che ha diritto al pasto intero a 6,00 euro, mentre l'anno scorso questi pagavano 7,50 euro. "Una boccata d'ossigeno per gli studenti piemontesi - ha affermato l'assessora regionale al Diritto allo Studio Monica Cerutti -. La Giunta regionale ha voluto rafforzare gli strumenti di sostegno a tutti gli studenti piemontesi".

Confermato, inoltre, il piano tariffario del servizio abitativo proposto per l’anno accademico 2015/2016 che prevede di mantenere per tutte le categorie le stesse tariffe dell’anno precedente. Nel nuovo piano tariffario, in aggiunta alle categorie già previste, ne viene inserita una nuova, ad hoc, per gli studenti diversamente abili che risultano iscritti agli atenei piemontesi e che beneficeranno di importi particolarmente agevolati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, tariffe ridotte per i pasti e per gli studenti diversamente abili

TorinoToday è in caricamento