rotate-mobile
Cronaca

Grande successo del tour nazionale di Edilportale: il 22 giugno a Torino

Edilportale, ha organizzato, in collaborazione con Agorà e avvalendosi dell’esperienza maturata con il Piano Casa Tour, un nuovo “forum a tappe” che si articolerà in 12 incontri per far conoscere l’evoluzione normativa e le tante soluzioni per costruire ad energia quasi zero

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Costruire edifici a energia quasi zero, perseguendo obiettivi di sostenibilità ed efficienza energetica, è la risposta obbligatoria alla nuova sfida ambientale ed economica che oggi il Paese e, primo fra tutti, il settore delle costruzioni, si trova ad affrontare.

Il quadro legislativo è in evoluzione e le Direttive Europee (tra cui la nuova 2010/31/UE) parlano chiaro, delineando tempi e modalità con cui procedere per ridurre i consumi energetici.

Per questo diventa essenziale disporre con certezza delle regole, sia a livello nazionale e regionale, che a livello locale e conoscere le soluzioni tecnologiche offerte dal mercato, per permettere un chiaro confronto tra operatori e “regolatori”, diventato oggi una necessità.

Con quest’obiettivo, Edilportale, ha organizzato, in collaborazione con Agorà e avvalendosi dell’esperienza maturata con il Piano Casa Tour, un nuovo “forum a tappe” che si articolerà in 12 incontri distribuiti su tutto il territorio nazionale, volto a far conoscere l’evoluzione normativa e le tante soluzioni per costruire ad energia quasi zero, che coinvolgeranno Istituzioni, Ordini Professionali, Associazioni imprenditoriali e Società civile.

Il prossimo convegno si terrà a Torino mercoledì 22 giugno alle ore 15.00, presso il Centro Congressi “Torino Incontra”, Sala Cavour - via Nino Costa, 8 e sarà incentrato sulle principali problematiche legislative, sugli strumenti a disposizione per il territorio e sulle strategie di attuazione in tema di recupero energetico-ambientale del patrimonio edilizio esistente e nuovo. Argomenti, questi, affrontati già nelle nove tappe precedenti di Napoli, Palermo, Cagliari, Bari, L’Aquila, Ancona, Roma, Milano e Firenze.

L’incontro si caratterizza per essere un concreto confronto tra la platea di professionisti e imprenditori e il tavolo dei relatori, tra i quali:

Ugo Cavallera, Vicepresidente e Assessore all'Urbanistica e programmazione territoriale, Beni ambientali, Edilizia e Legale – Regione Piemonte;
Livio Dezzani, Direttore Programmazione Strategica, Politiche Territoriali Ed Edilizia – Regione Piemonte;
Andrea Moro, Presidente IISBE Italia;
Stefano Dotta, Environment Park;
Flavia Bianchi, Legambiente Piemonte.

Ai partecipanti verrà consegnato il Vademecum per la progettazione “Edifici a energia quasi zero”.

Chiusura dei lavori prevista per le 18.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo del tour nazionale di Edilportale: il 22 giugno a Torino

TorinoToday è in caricamento