menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
"Jeune fille en vert"

"Jeune fille en vert"

Tamara de Lempicka, grande successo, mostra prorogata fino al 6 settembre

Le opere dell'artista polacca si potranno ammirare a Palazzo Chiablese ancora per una settimana. Da marzo ad oggi i visitatori dell'esposizione sono stati 130 mila

La mostra di Tamara de Lempicka a Palazzo Chiablese è stata prorogata fino a domenica 6 settembre. L'esposizione, che presenta un centinaio di opere dell'artista polacca ed è stata promossa dal Comune di Torino e dal Ministero dei Beni Culturali, ha infatti avuto un grande successo di pubblico e dal 19 marzo ad oggi ha visto transitare oltre 130 mila visitatori.

L'allestimento della mostra a cura di Gioia Mori, segue un percorso di tipo tematico: " I mondi di Tamara", "Natura morta", "Devozione", "Ritratti", "Nudo" e "Moda" che approfondiscono diversi aspetti e momenti dell'eccentrica artista (1898-1980), attraverso i suoi dipinti e la sua produzione pittorica.

Tamara de Lempicka, adorata e imitata da Madonna, idolatrata a Beverly Hills e icona pop a Parigi, è famosa per i dipinti che raffigurano donne sensuali, geometriche ma allo stesso tempo morbide, in puro stile Art Decò, per la trasgressione, la sensualità e il glamour da diva del suo temperamento. 

In esposizione a Palazzo Chiablese si possono ammirare anche le fotografie di Brassai, Joffé, Maywald; la ricostruzione dell'allestimento della mostra del 1933 a New York; i filmati degli anni Trenta che la fanno rivivere all’interno dell'esposizione, le sue illustrazioni di moda e le opere che hanno ispirato la sua produzione artistica.
Negli ultimi due giorni di esposizione sarà assicurata l'apertura straordinaria fino alle 24.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento