Tamara de Lempicka, grande successo, mostra prorogata fino al 6 settembre
Le opere dell'artista polacca si potranno ammirare a Palazzo Chiablese ancora per una settimana. Da marzo ad oggi i visitatori dell'esposizione sono stati 130 mila
La mostra di Tamara de Lempicka a Palazzo Chiablese è stata prorogata fino a domenica 6 settembre. L'esposizione, che presenta un centinaio di opere dell'artista polacca ed è stata promossa dal Comune di Torino e dal Ministero dei Beni Culturali, ha infatti avuto un grande successo di pubblico e dal 19 marzo ad oggi ha visto transitare oltre 130 mila visitatori.
L'allestimento della mostra a cura di Gioia Mori, segue un percorso di tipo tematico: " I mondi di Tamara", "Natura morta", "Devozione", "Ritratti", "Nudo" e "Moda" che approfondiscono diversi aspetti e momenti dell'eccentrica artista (1898-1980), attraverso i suoi dipinti e la sua produzione pittorica.
Tamara de Lempicka, adorata e imitata da Madonna, idolatrata a Beverly Hills e icona pop a Parigi, è famosa per i dipinti che raffigurano donne sensuali, geometriche ma allo stesso tempo morbide, in puro stile Art Decò, per la trasgressione, la sensualità e il glamour da diva del suo temperamento.
In esposizione a Palazzo Chiablese si possono ammirare anche le fotografie di Brassai, Joffé, Maywald; la ricostruzione dell'allestimento della mostra del 1933 a New York; i filmati degli anni Trenta che la fanno rivivere all’interno dell'esposizione, le sue illustrazioni di moda e le opere che hanno ispirato la sua produzione artistica.
Negli ultimi due giorni di esposizione sarà assicurata l'apertura straordinaria fino alle 24.