rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Piazza Bengasi

Il lungo viaggio della talpa Masha, nel 2018 arriverà in piazza Bengasi

I lavori, dei quasi due chilometri di galleria, termineranno tra due anni, nell’aprile del 2018

La talpa “Masha” inizierà a scavare per raggiungere piazza Bengasi e per scavare il primo pezzo della galleria tra il Lingotto e Moncalieri.

Negli ultimi giorni si sono concluse le verifiche di funzionamento dell’assemblaggio della Tbm, e quindi ben si può dire che Masha stia già “riscaldando i motori” in attesa della sua entrata in scena.

I lavori, dei quasi due chilometri di galleria, termineranno nell’aprile del 2018. Un sospiro di sollievo per i commercianti e per i residenti, che attendono la riapertura della strada da novembre 2012.

L’imponente macchinario lungo circa cento metri non scaverà direttamente verso la stazione Lingotto; piuttosto, si dirigerà prima verso il pozzo terminale, nel Comune di Moncalieri, quindi riprenderà i lavori in direzione via Nizza in un secondo momento, per congiungersi con la parte già esistente della linea 1.

A preoccupare, ora, è il lato economico. Per la metro ci sono 22 milioni a disposizione contro i 25 richiesti. Ma nei prossimi due anni il budget potrebbe salire a quota 30. Creando non pochi problemi alle casse delll’amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lungo viaggio della talpa Masha, nel 2018 arriverà in piazza Bengasi

TorinoToday è in caricamento