rotate-mobile
Cronaca Aurora / Lungo Dora Firenze

Il suk cambia quartiere e diventa itinerante, nel 2017 l'approdo nell'area Ponte Mosca

Il mercatino del libero scambio lascerà via Monteverdi alla fine dell'anno. Ma non mancano le polemiche

A gennaio del 2017 il suk si trasferirà, per intero, nell’area Ponte Mosca, tra lungo Dora Firenze, via Aosta e corso Giulio Cesare. Lasciando l'area di via Monteverdi, dove da un anno dimoravano i venditori della domenica, e quella del Canale dei Molassi, dove si svolge il mercato del sabato.

Il mercatino del Libero scambio diventerà itinerante e avrà una rotazione, annuale. Quindi nel 2018 la giunta Appendino, che ha varato la scelta con gli assessori Giusta, Rolando e Sacco, lo sposterà in un altro quartiere. Per non pesare eccessivamente su un solo quartiere.

Le circoscrizioni coinvolte riceveranno un indennizzo. “Non abbiamo paura di affrontare questa sfida, ci mettiamo le mani per risolverlo definitivamente – afferma l’assessore alla Rigenerazione urbana, Marco Giusta –. Abbiamo bisogno di qualche mese per affrontare gli aspetti tecnici, ma abbiamo deciso di dare un segnale spostando entrambe le attuali aree in un unico spazio in via assolutamente temporanea”.

La collocazione dell’area di libero scambio in via Monteverdi è stata fin dall'inizio una collocazione provvisoria - afferma la presidente della Circoscrizione 6, Carlotta Salerno -. Il suo trasloco a fine anno permette quindi di sottrarre un elemento di fatica in un territorio già così costellato da fragilità, soprattutto sociali, ma allo stesso tempo orgogliosamente orientato alla riqualificazione. La Giunta e il Consiglio della Circoscrizione sono impegnati intensamente su questo argomento da tempo. Insieme abbiamo interloquito fin da subito con i comitati del territorio, abbiamo approvato atti consiliari e abbiamo chiesto alla nuova Giunta - e in particolare con l’assessore Giusta - che l’impegno di chiudere l’esperienza di via Monteverdi  fosse mantenuto”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il suk cambia quartiere e diventa itinerante, nel 2017 l'approdo nell'area Ponte Mosca

TorinoToday è in caricamento