rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Paga straordinari fuori busta, la GdF scopre commercialista

Pagando gli straordinari di 15 dipendenti fuori busta, ha un milione di euro di Irap, 200.000 euro di Iva e sottratti redditi ai fini dell'Irpef per oltre 300.000 euro. La Guardia di Finanza di Torino lo ha scoperto

La Guardia di Finanza di Torino ha scoperto un commercialista che pagava fuori busta gli straordinari a 15 dipendenti. Tra loro ce n'era uno completamente in nero. I lavoratori hanno ammesso che gli straordinari erano pagati con bonifici bancari e non comparivano sulle buste paga. Lo stesso professionista non ha potuto negare.

Pagando gli straordinari fuori busta e non facendo comparire questi sulle buste paghe, sono stati evasi un milione di euro di Irap, 200.000 euro di Iva e sottratti redditi ai fini dell'Irpef per oltre 300.000 euro, oltre al mancato versamento di ritenute per 30.000 euro. Il commercialista ha già versato all'Inps 25.000 euro a titolo di contributi non versati e altri 16.000 euro per le violazioni contestate in materia di sommerso da lavoro.

Un altro caso scoperto dalla Guardia di Finanza riguarda un ingegnere che aveva omesso di dichiarare compensi per 250.000 euro. Anche in questo caso, il professionista ha accettato di buon grado di pagare l'imposta e la sanzione dovute, pari a 80.000 euro. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paga straordinari fuori busta, la GdF scopre commercialista

TorinoToday è in caricamento