rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

“Storie di città”, i racconti da scrivere e leggere su Torino e il Piemonte

Un portale raccoglie e geolocalizza le storie che raccontano dei luoghi noti a ciascuno di noi

Il racconto sulle messe nere a Rivalta e i ricordi da "zonale" di via Artom, ma anche storie e poesie da San Salvario alla Gran Madre, da Porta Palazzo alle strade frequentate e conosciute da ognuno di noi.

“Storie di città” (www.storiedicitta.it) è un portale che raccoglie poesie e racconti geo-localizzati in ogni parte d'Italia. Inclusi Torino, la provincia e tutto il Piemonte.

Su questo sito tutti possono scrivere e leggere, gratuitamente, poesie e racconti che possono essere veri, verosimili o di fantasia, purché abbiano sempre un nesso o un riferimento a un luogo reale in Italia.

Il progetto, realizzato da gruppo di amici che si definiscono “un po’ idealisti”, punta a conciliare molteplici aspetti: il piacere di scrivere e di veder pubblicate le proprie storie, la passione per la lettura unita al desiderio di scoprire, conoscere, visitare o riscoprire luoghi nuovi e vecchi, famosi o sconosciuti, tra storia, arte, curiosità, leggende... Inoltre è un buon passatempo per quando si aspetta il pullman o il treno, che porta a immergersi in luoghi ma anche in vite diverse, anche solo per qualche minuto.

Sul portale, storie e poesie sono spesso corredate con le mappe e/o con video e filmati dei luoghi narrati, affinché il lettore possa davvero visitare la località nella quale è ambientata o dalla quale è stata ispirata la storia, diventando un turista della propria o di qualunque città.

Cerca le storie geolocalizzate a Torino e in Piemonte

storie di citta-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Storie di città”, i racconti da scrivere e leggere su Torino e il Piemonte

TorinoToday è in caricamento