rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

No Tav, Stefano Esposito a processo per diffamazione contro attivisti

A muovere le accuse uno scritto pubblicato sul blog del senatore ai danni di quattro attivisti - esponenti Askatasuna - che avrebbero attaccato la polizia durante gli scontrin in Val Susa

Dovrà rispondere del contenuto pubblicato sul suo blog, il senatore Stefano Esposito (Pd), imputato nel processo a Torino per il reato di diffamazione ai danni di quattro attivisti No Tav.

Lo scritto, pubblicato l'8 dicembre 2011, riguardava alcuni esponenti del centro sociale Askatasuna, radunatosi per attaccare la polizia in Val Susa proprio nella stessa giornata. Aveva poi augurato - citando nomi e cognomi - che chi aveva pianificato e diretto le azioni violente, venisse perseguito a norma di legge.

Quattro degli attivisti, che non furono mai coinvolti nell'inchiesta sugli incidenti, presentarono una querela e la procura incriminò il senatore: ora, gli stessi, si sono costituiti parte civile.

Secondo quanto ritenuto dalla difesa, le parole del parlamentare, conterrebbero valutazioni politiche di carattere generale e non sarebbero diffamatorie.

La causa, nel frattempo, è stata rinviata al 10 marzo prossimo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Tav, Stefano Esposito a processo per diffamazione contro attivisti

TorinoToday è in caricamento