rotate-mobile
Cronaca

Vacanze, per i torinesi il mezzo più smart per viaggiare è il treno

Chi invece sceglie la moto come mezzo per viaggiare lo fa perché considera il viaggio con questo mezzo come un esperienza in massima libertà

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

E' tempo delle meritate e tanto sognate ferie estive e quale mezzo risulta il più smart per viaggiare? La nuova ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi ha interpellato in merito gli automobilisti torinesi, i risultati? Il treno è il mezzo preferito con il 35% di preferenze.

Il mezzo smart per definizione. Chi sceglie il treno lo fa soprattutto perché risulta rilassante e consente anche di godersi il viaggio (51%), non inquina (27%) raggiunge comodamente le mete (29%) ed è anche economicamente vantaggioso (33%).

La bicicletta. Non inquina (69%), fa bene alla salute (55%), non costa nulla (54%), è divertente e smart (24%), queste le principali motivazioni dei torinesi che ne hanno decretato il secondo posto (31%) se si parla di scelta dei mezzi di trasporto in ottica vacanze estive.

Perché l'automobile: il 28% degli automobilisti della Mole che la sceglie non ha dubbi, se non si vuole essere vincolati da orari da rispettare è la scelta più ovvia (57%) oltre ad essere il mezzo più comodo se si viaggia con la famiglia (61%). La facilità di trasporto dei bagagli al seguito completa il quadro (50%).

Chi invece sceglie la moto come mezzo per viaggiare lo fa perché considera il viaggio con questo mezzo come un esperienza in massima libertà (33%) per la passione che trasmette (32%) e perché si è a contatto con la natura (21%).

Ma quale sarà la destinazione preferita degli automobilisti torinesi per le ferie estive? Senza ombra di dubbio il mare per oltre la metà degli intervistati (52%), a seguire le città d'arte italiane (20%), la montagna per il 16% ed infine le capitali europee con il 9% di preferenze. Sempre a detta degli automobilisti intervistati le zone d'Italia che sono preferibili da raggiungere sulle quattro ruote sono il Piemonte per il 46%, il Trentino Alto Adige (12%), il 7% la Valle D'Aosta e la Sardegna con il 6%. Se parliamo di mete europee da raggiungere sempre in auto la classifica degli automobilisti è così ripartita: primo posto Francia 33%, segue Germania la (24%) e chiude la Spagna (11%).

L'auto dunque risulta il mezzo di trasporto preferito da chi viaggia con la famiglia ed ha esigenze di trasportare quindi notevoli bagagli al seguito oltre avere il vantaggio di essere slegato da vincoli di orari. Se parliamo di viaggiare smart invece si fa strada la bicicletta scelta da chi vuole un mezzo divertente, rispettoso dell'ambiente, che fa bene alla salute e che non incide per nulla sul portafoglio. Auto o bicicletta, moto o treno ora non resta che partire, le mete preferite ora le sappiamo!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze, per i torinesi il mezzo più smart per viaggiare è il treno

TorinoToday è in caricamento