rotate-mobile
Cronaca

Stasera la luna si tingerà di rosa: si tratta di un fenomeno tipicamente estivo

Quando la luna è piena e la sua posizione e le alte temperature del suolo si combinano, un alone affascinante la avvolge, colorandola magicamente

Questa sera la luna si tingerà di rosa. Si tratta di un fenomeno particolare e affascinante che si verifica soprattutto in estate e - secondo i meteorologi - grazie alla sua posizione rispetto all'atmosfera terrestre e alle alte temperature del suolo.

Questa combinazione di fattori contribuisce alla formazione di un alone rosato. Questo avvenimento è conosciuto anche, secondo la tradizione europea, come "luna delle fragole" poiché si verifica nei mesi estivi e quando la luna è piena. L'ultima volta che dall'Italia si è potuta vedere una straordinaria luna rosa è stato il 23 giugno del 2013, quando oltre ad avere un colore bellissimo, si trovava particolarmente vicina alla Terra e appariva, all'occhio umano, molto più grande del normale.

Allora, cielo sereno permettendo, stasera tutti con il naso all'insù. Per ammirare la "luna delle fragole" non serviranno occhiali speciali nè protezioni di alcun tipo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera la luna si tingerà di rosa: si tratta di un fenomeno tipicamente estivo

TorinoToday è in caricamento