rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta Stamina: in corso i controlli, 70 le vittime ipotizzate

I controlli dei Nas sono in corso per accertare le vittime: finora quelle identificate sarebbero una settantina. Una ventina sono invece gli indagati

I controlli disposti dalla Procura di Torino sulla metodica Stamina sono ancora in corso. Il pm Raffaele Guariniello, che è titolare dell'inchiesta, ha ipotizzato il reato di associazione per delinquere finalizzata alla somministrazione di farmaci imperfetti e pericolosi per la salute pubblica; a questi, si aggiungerebbe anche il reato di truffa. Se il nesso tra la terapia e il decesso di uno dei pazienti dovesse essere accertato, a quel punto potrebbe anche scattare l'omicidio colposo.

Nel processo gli indagati sono una ventina, anche se la figura principale è quella di Davide Vannoni, che già nel 2012 aveva ricevuto un primo avviso di chiusura indagini insieme ad altre undici persone. Il caso era stato riaperto da Guariniello per mettere a fuoco l'attività degli Spedali Civici di Brescia, che svolgeva le terapie "ad uso compassionevole", contribuendo così ad ampliare il numero degli indagati.

Le vittime ipotizzate finora sono una settantina, identificate dai carabinieri del Nas, oppure dopo aver sporto denuncia. La Stamina Foundation, secondo Guariniello, avrebbe chiesto loro dai 25mila euro ai 50mila, versati con un bonifico a titolo di donazione. Anche il padre di una bimba malata, Nicole, intervistato da Presadiretta (trasmissione che andrà in onda questa sera) spiega che la terapia stamina è costata 50mila euro; sua figlia, dopo la prima puntura, avrebbe reagito male, vomitando, e venendo portata in ospedale a Torio (la prima puntura era stata fatta a Trieste). Il padre di Nicole spiega, come riportato da Il Corriere della Sera: "Io non capisco le persone che si tolgono il sangue per avere Stamina davanti al Parlamento. Noi abbiamo speso 50 mila euro e mia figlia è ancora lì sulla carrozzella"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Stamina: in corso i controlli, 70 le vittime ipotizzate

TorinoToday è in caricamento