rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Vittorio Veneto

Torino 2006, la staffetta olimpica per ricordare i Giochi Invernali

Si sono svolti sotto la pioggia i festeggiamenti per il decennale delle Olimpiadi. Dopo la staffetta, la festa dei volontari in piazza Castello

Torino, sotto la pioggia, entra nel vivo dei festeggiamenti per il decennale delle XX Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Questa mattina alle 10 il primo cittadino Piero Fassino ha dato il via alla staffetta celebrativa partita dinnanzi al Palazzo del Comune e alla quale prendono parte 80 persone tra volontari, cittadini, personalità istituzionali e atleti che dieci anni fa sono stati protagonisti del grande evento a cinque cerchi.

Dopo la prima frazione del percorso portata a termine dal sindaco, è toccato a Valentino Castellani, presidente del Comitato Olimpico di Torino 2006 e Evelina Christillin, vice presidente. 

Il vessillo olimpico sventolerà lungo un tracciato di 38 chilometri, in giro per la città, toccando quelli che sono i luoghi simbolo di Torino. La bandiera delle Olimpiadi passerà davanti al nuovissimo Campus Universitario Einaudi, lungo via Cigna e su via Livorno, davanti all'Environment Park. Senza dimenticare il piazzale dello Stadio Olimpico, sotto la torre Maratona, il parco Colonnetti di via Artom e il percorso al Valentino, fino all'imbarco alle spalle del Borgo Medievale.

La staffetta arriverà in piazza Vittorio Veneto attorno alle 16.30 e poi ci sarà la sfilata di dipendenti Toroc e volontari in piazza Castello dove, tra musica e filmati appositamente proiettati su un grande schermo e dinnanzi alle due mascotte Neve e Gliz, verrà riacceso il braciere olimpico. E poi per Torino, sarà ora della lunga notte bianca e di tanti altri appuntamenti in giro per la città.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino 2006, la staffetta olimpica per ricordare i Giochi Invernali

TorinoToday è in caricamento