rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Tre milioni e mezzo per la ricostruzione del Filadelfia

Roberto Cota ha dichiarato l'arrivo di un aiuto della Regione per sistemare lo stadio. Il presidente: "Il Filadelfia e' un monumento dello sport non solo di Torino ma di tutto il Piemonte"

 

La Regione Piemonte ha stanziato tre milioni e mezzo la ricostruzione dello stadio Filadelfia di Torino. Lo ha detto il governatore Roberto Cota, presentando oggi l'impegno dell'ente su questo fronte insieme all'assessore al Turismo e Sport, Alberto Cirio. La somma per il Filadelfia sarà inserita in un emendamento all'assestamento del bilancio di previsione 2012 della Regione. La Regione Piemonte concederà alla Fondazione Stadio Filadelfia un contributo straordinario di 3,5 milioni, pari a quello previsto nei prossimi tre anni dal Comune di Torino.
 
Il denaro arriverà come pagamento delle rate di mutuo che la Fondazione aprirà per un'importo annuo non superiore ai 275 mila euro per quindici anni. 'Il Filadelfia - ha detto Cota - e' un monumento dello sport non solo di Torino ma di tutto il Piemonte e forse anche qualcosa in più. E' questo il motivo per cui come Regione facciamo questo intervento, che comunque non implica tagli di risorse su altri capitoli. Si tratta di un investimento che resterà negli anni e sarà fruibile da tutti. Indipendentemente dalla fede calcistica, questa struttura è un pezzo importante della nostra storia. Inoltre è un impegno che avevamo preso in campagna elettorale e che abbiamo mantenuto".
 
"Vedere quanti turisti si muovono in occasione degli eventi - ha aggiunto Cirio - ci ha anche fatto capire quanto sia importante avere degli spazi per il turismo sportivo. Avere uno spazio di questa tipologia per il Torino Calcio è un'occasione di attrazione in più per la città e per il Piemonte. Questo permetterà tra l'altro alla Regione Piemonte di partecipare alla gestione turistica di questo patrimonio". Il consigliere regionale Gian Luca Vignale, membro della Fondazione Filadelfia, ha sottolineato come "la modalità di copertura economica adottata sia già stata sperimentata con successo dalla Regione con il Palazzo del Ghiaccio del Comune di Pinerolo".
 
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre milioni e mezzo per la ricostruzione del Filadelfia

TorinoToday è in caricamento