rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Rita / Via Filadelfia

Stadio Filadelfia, il 17 ottobre al via i lavori per il nuovo impianto del Toro

Dopo anni di intoppi burocratici, finalmente l'impianto del Grande Torino tornerà a rivivere. Fra poco più di due settimane verrà posata la prima pietra che darà inizio ai cantieri

Il 17 ottobre sarà una giornata storica per il Toro. Proprio quel giorno infatti il Filadelfia, raso al suolo nel 1998, tornerà a rivivere con la posa della prima pietra. I cantieri, in 12 mesi, esatti faranno rinascere lo stadio del Grande Torino.

E la data è anche simbolica poichè va a coincidere con l'inaugurazione del vecchio stadio: il 17 ottobre del 1926. Il nuovo impianto ospiterà 4mila persone, di cui 2mila nella tribuna coperta ricostruita su modello di quella originaria, e sarà dotato di un campo principale in erba naturale e uno secondario misto erba naturale e sintetica, sede degli allenamenti della prima squadra e campo di gara della Primavera.

I disguidi burocratici che negli anni scorsi hanno posto un freno all'inizio dei lavori sembrerebbero quindi risolti così come il problema dei soldi necessari - 8 milioni di euro - al completamento del progetto. Per arrivare al disegno definitivo è stato infatti indispensabile l’apporto della Federazione che, insieme alla Regione, al Comune e al club di Urbano Cairo è stato decisivo per appianare ogni disguido. Il nuovo impianto, che rispetterà il progetto originario del vecchio stadio, ospiterà anche una caffetteria e una foresteria, senza dimenticare la sede del club e il Cortile della Memoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio Filadelfia, il 17 ottobre al via i lavori per il nuovo impianto del Toro

TorinoToday è in caricamento