rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Via Livorno

La Circoscrizione IV è al lavoro per la rinascita del quartiere di Spina 3

La passerella di corso Rosai è stata risistemata: le scritte cancellate e le fioriere rivestite. E finalmente è arrivata anche l'illuminazione in via Costaguta

Spina 3, il quartiere torinese nato sulle ceneri della vecchia area industriale lungo il fiume, fa ancora discutere. Ma questa volta in positivo. Se i problemi non possono dirsi ancora risolti per ciò che riguarda il Parco Dora e la poca cura nella sua manutenzione, si può affermare invece che la Circoscrizione IV, nel limite delle possibilità, si stia adoperando per risolvere le fastidiose "magagne" quotidiane con le quali gli abitanti della zona devono aver a che fare quotidianamente. I cittadini che vivono in zona infatti lamentano da tempo scarsa cura dell'arredo urbano e una tendenza al degrado che comprensibilmente fa arricciare il naso.

Il problema della scarsa illuminazione in via Costaguta - strada privata che proprio in questi giorni sta per essere ceduta dall'Environment Park al Comune di Torino - è stato parzialmente risolto alla fine di gennaio con l'installazione da parte di Iren di due punti luce provvisori al termine della passerella ciclopedonale. L'intento di illuminare la via medesima, in direzione della principale via Livorno, è stato centrato e con esso forse anche quello di scoraggiare i loschi movimenti di vandali e venditori di droga, avvistati già da tempo dagli abitanti.

Ed è stata risistemata anche la passerella ciclopedonale in legno che attraversa corso Rosai e che qualche mese fa era stata presa d'assalto dai vandali colpevoli di aver rovinato le fioriere e imbrattato le pareti con vistose scritte. Gli operai, durante la prima settimana di febbraio, hanno provveduto a rivestire le fioriere danneggiate e a cancellare gli scarabocchi. Pochi giorni fa infine, sono stati ripristinati i tubi pluviali, rubati dalle passerelle due anni or sono dai ladri di rame, con altri idonei in pvc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Circoscrizione IV è al lavoro per la rinascita del quartiere di Spina 3

TorinoToday è in caricamento