rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Roma

Via Roma pedonale, parte domani mattina la sperimentazione

Dieci fioriere chiuderanno la via al traffico. La sperimentazione sarà accompagnata da una tre giorni di eventi. Così fino al 6 gennaio del 2015

Via Roma chiusa al traffico? Sì ma per ora in via sperimentale. Da domani all’8 dicembre, il 13 ed il 14 e nel periodo tra il 20 dicembre ed il 6 gennaio 2015 il tratto tra piazza San Carlo e piazza Castello sarà vietato ai mezzi di trasporto.

La pedonalizzazione partirà in via sperimentale per testare l’efficacia del provvedimento e verificare il grado di soddisfazione dei cittadini. Per questo motivo è disponibile on line un questionario a disposizione di chi vuole esprimere il proprio parere su via Roma pedonale.

Alle 5 di domani saranno posizionale dieci fioriere per delimitare gli accessi veicolari in via Roma da piazza Castello, da Via Principe Amedeo e via Bertola, da via Santa Teresa e da via Monte di Pietà. Via Roma sarà attraversabile con le auto sull’asse di via Principe Amedeo/via Bertola e lungo via Santa Teresa. Allo stesso modo sarà posizionata la segnaletica che indicherà il divieto di transito, i percorsi alternativi e la possibilità di accesso al parcheggio di Roma – San Carlo dalla rampa di Piazza Castello.

Nella stessa piazza Castello sarà vietato l’accesso alle auto di fronte alla Prefettura (ad eccezione degli autorizzati), e saranno cancellati i posti auto delimitati dalle strisce blu all’angolo tra la piazza e via Po. Per facilitare la mobilità la linea Star transiterà su via Santa Teresa in direzione del Po e su via Principe Amedeo e via Bertola nella direzione opposta.

La mattina del 9 dicembre, quando via Roma riaprirà alle auto, le fioriere saranno temporaneamente spostate sui marciapiedi per poi essere riutilizzate, con le stesse modalità, nel fine settimana successivo. Tra il 20 dicembre ed il 6 gennaio le fioriere diventeranno 25, poiché altre 15 saranno collocate a centro strada.

La pedonalizzazione sarà accompagnata da una serie di iniziative musicali. Domani alle 17 si esibirà la marchin’ band Bandakadabra, mentre domenica il programma prevede alle 15 una performance di bolle di sapone di Fatmir Mura ed alle 16 un’esibizione acrobatica comico/musicale di Full House. Lunedì 8 alle 15 giocoleria con Drebra ed alle 16 bolle di sapone con Andju Ormeloh. Durante i fine settimana sarà presente il punto informativo mobile di Turismo Torino e Provincia. Il personale, dalle 10.30 alle 19.30, fornirà informazioni turistiche a turisti e cittadini a passeggio nelle vie del Centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Roma pedonale, parte domani mattina la sperimentazione

TorinoToday è in caricamento