rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Aurora / Via Antonio Cecchi, 17

Cecchi Point inaugura nuovi spazi d'incontro per fare nuove esperienze

Uno spazio per fare nuove esperienze e far emergere nuove idee. Questo è il Cecchi Point: uno spazio dove portare un progetto da sviluppare e trovarvi idee, partner e strumenti per svilupparlo

Si sono inaugurati ieri in via Cecchi 17 i nuovi spazi del Cecchi Point, l’Hub Multiculturale un progetto della Città di Torino cui contribuiscono Fondazione Vodafone Italia, Fondazione UMANA MENTE (Gruppo Allianz), Compagnia di San Paolo. La gestione operativa è dell’associazione Il Campanile ONLUS. Al progetto ha collaborato attivamente la Circoscrizione 7.

Il centro si pone l’obiettivo di rappresentare un crocevia di persone e di opportunità in cui dare vita a nuove esperienze e far emergere nuove idee. Il focus principale è l’incrocio tra contrasto del disagio e protagonismo giovanile, ma il Cecchi Point si offre anche come spazio di incontro e di fruizione di musica e spettacoli, dotato di un locale ristorante che sarà attivo da metà ottobre. È uno spazio dove chiunque può portare un progetto da sviluppare e trovarvi idee, partner, strumenti per svilupparlo e si pone come catalizzatore e attore di cambiamento sociale.

L’hub è il prodotto di un percorso di analisi e di ricerca sulle Periferie Italiane mosso dalle fondazioni UMANA MENTE e Vodafone Italia insieme all’Irs (Istituto di Ricerca Sociale di Milano). Il 5 maggio 2009 la Città di Torino e le Fondazioni Vodafone Italia e Umana Mente firmavano un protocollo d’intesa che istituiva anche appositi tavoli di indirizzo, controllo e governo progettuali (una “Cabina di Pilotaggio” e un “Tavolo operativo”) e individuava una governance del processo e progettuale condivisa tra i firmatari del protocollo. Da questo percorso di analisi che ha interessato una ventina di città italiane, l’unico progetto che si è concretizzato in Italia è quello di via Cecchi.

Le fondazioni cercano nuove forme di collaborazione nei progetti di sviluppo locale e assumono un ruolo sempre più importante nel sostegno alle politiche pubbliche. Il loro impegno si rivolge verso iniziative ritenute credibili e affidabili proposte dalla Città di Torino: via Cecchi è un laboratorio sociale ma è anche un modello di collaborazione unico in Italia.

La festa di inaugurazione del Cecchi Point continua fino a domenica: il programma è consultabile all’indirizzo www.cecchipoint.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecchi Point inaugura nuovi spazi d'incontro per fare nuove esperienze

TorinoToday è in caricamento