Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca San Donato / Corso Mortara

Dopo la tragedia, le polemiche: "Il tunnel Donat Cattin è troppo pericoloso"

Dopo il secondo incidente mortale avvenuto nel sottopasso di corso Mortara, i bikers passano all'attacco ancora una volta: "L'asfalto è scivoloso, le uscite mal segnalate. Bisogna fare qualcosa"

L'ultimo incidente in moto in corso Mortara, nel sottopasso intitolato a Donat Cattin, riporta sotto i riflettori la pericolosità di un tunnel che da tempo è indicato come uno dei più pericolosi per i motociclisti. La morte di Angelo Sasso, avvenuta sabato al tramonto, dimostra ancora una volta - secondo i bikers - della necessità di intervenire in quella galleria. Perché? "L'asfalto è scivoloso - lamenta Nico Marinelli, presidente dell'associazione "Tre Merli Sotto Shock" - e gli incidenti si moltiplicano". In effetti, Marinelli elenca tutti i sinistri avvenuti in questo tunnel: almeno una decina, di cui tre gravi e due mortali. "Uno dei miei soci ci ha anche rimesso una caviglia - lamenta il presidente dei "Merli" - e non è possibile continuare a rimandare: bisogna fare qualcosa".

Le lamentele per il sottopasso si erano manifestate già nei primi mesi dopo l'inaugurazione; tra le proteste, già quella dei biker dei "Tre Merli Sotto Shock", che con il loro presidente Marinelli si battono da tempo per la sicurezza stradale. "L'asfalto scivoloso è solo uno dei problemi di questo tunnel - prosegue - gli altri sono dovuti alla sua conformazione: per sua natura, il Donat Cattin induce a correre. E la velocità, unita all'asfalto scivoloso ed alla cattiva segnalazione delle uscite, porta a questi risultati". Le proposte sono due: mettere dei dossi, in modo da indurre le moto e le auto a rallentare, e segnalare la presenza di un asfalto pericoloso.

Nonostante queste problematiche siano note da tempo, per il Donat Cattin, il tunnel più lungo di Torino, non si è ancora provveduto a porre un rimedio. "Bisogna agire in fretta, però: non è possibile continuare a contare i morti. Il sottopasso è pericoloso e bisogna trovare una soluzione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la tragedia, le polemiche: "Il tunnel Donat Cattin è troppo pericoloso"

TorinoToday è in caricamento