Sabato, 23 Ottobre 2021
Cronaca Centro / Via Roma

Via Roma pedonale, il sondaggio: piace al 70 per cento dei torinesi

Il sondaggio è stato compilato da circa 1200 persone. Il 70 per cento di queste si è detto favorevole all'interdizione delle auto nel tratto compreso tra piazza Castello e piazza San Carlo

Via Roma pedonale piace, almeno secondo il sondaggio avviato nei mesi scorsi dall'Assessorato ai Trasporti per raccogliere opinioni e proposte sulla sperimentazione della pedonalizzazione nel tratto compreso tra piazza Castello e piazza San Carlo.

Piace al 70% degli utenti che al sondaggio hanno risposto, il che, è già abbastanza per dare il via libera a un progetto definitivo. Sì, perchè la proroga all'interdizione del traffico in via Roma (fino al 7 aprile 2015), altro non sarebbe che il preludio a un provvedimento definitivo.

Dati alla mano, la pedonalizzazione è piaciuta più agli uomini, con il 61,4% di voti favorevoli rispetto a quelli delle donne (36,2%). Il 76,5% dei questionari è stato compilato da lavoratori dipendenti e professionisti, l’11,3% da studenti, l’1,75 da casalinghe e l’1,4 da commercianti: quasi il 9% di coloro che hanno risposto non ha indicato la propria professione.

Per quanto riguarda le zone di residenza tra i favorevoli (70% del totale) il 63% è composto da residenti a Torino ma non in centro, del 24.5% da residenti nel centro storico e dal 13% da persone che non abitano in città, mentre tra i contrari (28.6% dei questionari) le percentuali sono rispettivamente del 51,3%, del 33,5% e del 14,6%.

Per “riempire” la via senza auto il 42,8% delle persone ha pensato a nuovi arredi, mentre eventi ed animazioni, isole digitali e percorsi turistici dedicati hanno raccolto consensi che vanno dal 2.2% all’8.4%.
Tra i temi collegati alla sperimentazione in atto analisi e soluzioni di problematiche legate al traffico, modifiche e adeguamenti del trasporto pubblico locale, nuovi arredi urbani, messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale da via Roma a piazza San Carlo e studio della ZTL Centrale come una possibile "zona 30".

Tra gli obiettivi principali c’è la trasformazione della ZTL da asse di attraversamento a punto di arrivo, reso più semplice anche dall'esistenza dei parcheggi a corona del centro: da un primo esame dei flussi di traffico risulta che le auto che utilizzano l’asse via Santa Teresa/Maria Vittoria/via Bogino sono molte meno di quelle che prima percorrevano via Santa Teresa e via Roma, confermando quindi che per l’attraversamento della città si cominciano ad utilizzare altri percorsi e meno le vie del centro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Roma pedonale, il sondaggio: piace al 70 per cento dei torinesi

TorinoToday è in caricamento