rotate-mobile
Cronaca Borgo Po / Corso Moncalieri, 18

25FebFundToRow, anche i vip si mobilitano per gli "Amici del Fiume"

Sabato 25 febbraio sarà una giornata all'insegna della solidarietà, per raccogliere fondi destinati al Circolo canottieri, devastato dalle fiamme di un incendio doloso

Anche i personaggi famosi si mobilitano per gli Amici del Fiume. Il 25 febbraio, il Circolo canottieri organizza infatti "25FebFundToRow", sabato dedicato alla raccolta fondi per contribuire alla ricostruzione del parco barche andato distrutto dalle fiamme, in un incendio doloso, nella notte tra il 29 e 30 dicembre scorso.

A sostegno dell'iniziativa, aperta a tutti, 18 personalità del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo: insieme alla sindaca Chiara Appendino e al presidente della Regione Sergio Chiamparino anche i calciatori della Juve Gigi Buffon e Giorgio Chiellini, i campioni olimpici Livio Berruti, Fabio Basile e Piero Gros, l'ex ct della nazionale di pallavolo Mauro Berruto, la presidente del Museo Egizio Evelina Christillin e Luciana Littizzetto. 

"Ciò che è successo a dicembre - ha spiegato Mauro Crosio, presidente del Circolo gli Amici del fiume - è un atto vile che ha colpito centinaia di atleti, bambini, ragazzi, giovani e meno giovani, che ogni giorno si allenano sul Po. Avevamo appena finito di ripulire la sede dal fango dell'alluvione del 25 novembre e confesso che entrare in quei locali, il giorno dopo l'incendio, è stata dura. Ma poi è partita, anche un po' inaspettatamente, la grande gara solidarietà: tutti si sono mobilitati per noi...e noi da qui ripartiremo, per continuare ad affermare i valori dello sport". 

I danni causati dall'incendio doloso sono stati stimati in 230mila euro e proprio per questo, con il sostegno del Comune e della Circoscrizione 8 , si è pensato a una giornata che si svolgerà nell'area di corso Moncalieri 18, tra tante attività sportive - corsi di ballo e sfide a tennis vintage - e intrattenimento musicale e teatrale, a partire dalle 10.30 e fino a tarda sera. 

"Davanti a un fatto terribile come questo - ha detto Roberto Finardi, assessore allo Sport - che ha colpito gli Amici del Fiume, ho potuto constatare però la mobilitazione e la solidarietà immediata, a favore del Circolo, da parte di tante realtà cittadine, sportive e non. Sono orgoglioso di questo evento perché l'associazione merita di esistere ancora, oltre la vigliaccheria e la malignità di chi ha compiuto un gesto ignobile". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25FebFundToRow, anche i vip si mobilitano per gli "Amici del Fiume"

TorinoToday è in caricamento