rotate-mobile
Cronaca Chiomonte

Tav: dalla costruzione del cantiere spesi già 10 milioni di euro

Per le opere già realizzate e in via di realizzazione nel cantiere di Chiomonte per la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione sono già stati spesi circa 10 milioni di euro

Dall'inizio dei lavori di realizzazione del cantiere a Chiomonte, per la costruzione della linea ad alta velocità Torino-Lione, sono già stati spesi 10 milioni di euro. Lo ha reso noto oggi Ltf-Lyon Turin Ferroviaire, società responsabile della sezione transfrontaliera della nuova ferrovia. In particolare - ha riferito Ltf - i fondi sono stati utilizzati per la realizzazione di cinque sondaggi verticali, per le operazioni di bonifica da ordigni bellici, per un sondaggio orizzontale nel settore in cui vi sarà l'imbocco della galleria del cunicolo esplorativo.

Inoltre, sono stati usati per l'allestimento dell'area di deposito in cui confluirà il materiale di risulta, per il ripristino del collegamento tra Chiomonte e Giaglione che costeggia il cantiere, per la realizzazione in sicurezza della "berlinese" di sostegno per l'imbocco del tunnel geognostico e per le opere di recinzione e movimento terra.

"I prossimi mesi - ha anticipato Ltf - prevedono lavori a ritmo serrato, in cui la collaborazione di tutti gli attori interessati consentirà di gestire prossimamente, tra l'altro, lo scavo in sicurezza della galleria geognostica". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav: dalla costruzione del cantiere spesi già 10 milioni di euro

TorinoToday è in caricamento